Ti presento i dicembrini 🍪 i biscotti più buoni di tutto il mese, provali a colazione o a merenda, nascondono un cuore 💖 che è davvero prelibato!

Perfetti a colazione o a merenda, è arrivato il momento di preparare i dicembrini: biscotti golosi e dal cuore morbido segreto, non potrai resistergli!

Ormai cari amici di Mammeincucina è fatta, è quasi terminato il mese di novembre e ben presto entreremo in quello di dicembre, il più magico di tutto l’anno: l’inverno è nel suo vivo, indosseremo caldi maglioncini di lana, teneri sulla pelle e inoltre i cappottini sfiziosi e super alla moda ci renderanno irresistibili. In fondo anche chi adora l’estate non riesce a resistere alla magia di questo mese, prettamente natalizio, festoso e incredibile!

biscotti dicembrini
Adobestock photo

Arriva anche il momento di fiondarsi in cucina. Adesso è davvero piacevole accendere il forno per preparare meravigliose torte soffici e morbide, così come biscottini invitanti, friabili e burrosi. In effetti vi avevamo già regalato qualche ricettina golosa pensata per il Natale, partendo dalle calzette natalizie arrivando agli omini di cioccolato.

Oggi però vogliamo darvi un’altra ricetta, invitante e con una sorpresa segreta: prepariamo insieme i dicembrini! Biscottini golosissimi, croccanti fuori e con un cuore morbido e ancora più sfizioso, sono davvero gustosi e incredibili. Realizzarli è semplicissimo e basterà qualche semplice ingrediente. Scopriamo subito la preparazione!

Prepariamo i biscotti dicembrini: autentiche chicche di bontà dal cuore segreto super goloso!

I biscotti dicembrini, come il nome stesso ci fa intuire, sono dedicati interamente all’ultimo mese dell’anno: sono golosi all’interno, morbidi e croccanti all’esterno, nascondono un cuore bianco che sa di neve, di magia e di bontà! Andremo anche ad aggiungere qualche spezia che nell’immediato ci riporterà al candore del Natale, insomma, sono più facili a farsi che a dirsi!

biscotti dicembrini
Adobestock photo

Non fatevi ingannare dalla lista ingredienti perché saranno pronti in 5 minuti e potrete gustarli inzuppandoli nel latte a colazione oppure a merenda con una gustosa tazza di cioccolata calda nelle tazze biscotto, qui potrete trovare la ricetta. Ma bando alle ciance, ecco come si realizzano i dicembrini

Ricetta per circa 22-24 biscotti

Tempi di preparazione: 10 minuti+30 di riposo

Tempi di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti per la frolla:

  • 300 gr di farina 00;
  • 80 gr di cacao amaro;
  • 250 gr di burro freddo;
  • 125 gr di zucchero;
  • 1 uovo+ 1 tuorlo;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1 cucchiaino di polvere di caffè;
  • 1 pizzico di cardamomo in polvere;
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere;

Ingredienti per il ripieno:

  • 500 ml di latte fresco;
  • 2 cucchiai di farina 00;
  • 125 gr di zucchero;
  • Scorza di 1 limone;
  • 1/2 bustina di vanillina;

Ingredienti per la decorazione: 

  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • Cocco rapé o praline di zucchero q.b.

Preparazione

  1. Preparare i dicembrini è molto semplice: partiamo dalla frolla versando all’interno di un mixer la farina, il burro e lo zucchero. Frulliamo a intervalli regolari di circa 5 secondi affinché il burro non si sciolga troppo, dovremo ottenere un composto fine e sabbioso.
  2. Aggiungiamo quindi il cardamomo, la cannella, il cacao, la polvere di chiodi di garofano, la polvere di caffè, l’uovo intero e il tuorlo.
  3. Frulliamo ancora il tutto fin quando gli ingredienti si agglomereranno in un unico composto. Versiamo su una spianatoia e compattiamo rapidamente con le mani ottenendo un panetto omogeneo.
  4. Avvolgiamo con pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  5. Intanto dedichiamoci alla crema per il ripieno: in un pentolino versiamo la farina setacciata e lo zucchero, mescoliamo e aggiungiamo qualche cucchiaio di latte.
  6. Montiamo con una frusta fin quando otterremo un composto ben cremoso e senza grumi. Versiamo quindi il restante latte, la scorza intera di limone, la vanillina e portiamo sul fuoco impostando la fiamma in modalità dolce.
  7. Mescoliamo continuamente con movimenti dall’interno verso l’esterno affinché la crema non si attacchi sul fondo. Dopo circa 10 minuti il composto si addenserà formando difatti una cremina lucida, liscia e vellutata. Spegniamo il fuoco e facciamola raffreddare.
  8. Riprendiamo il panetto in frigorifero, stendiamolo con un matterello ottenendo una sfoglia alta circa 1/2 cm e ricaviamo dei dischi con un coppapasta o la bocca di un bicchiere.
  9. Foderiamo una teglia con carta da forno, sistemiamo alcuni dischi su di essa distanziandoli leggermente e versiamo al centro di ognuno una cucchiaiata di crema(dopo aver rimosso la scorza di limone).
  10. Poggiamo sopra un altro disco e schiacciamo i bordi cosicché si sigillino a dovere. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15-20 minuti in base alla potenza del vostro forno.
  11. Sforniamo i biscotti e facciamoli raffreddare. Sciogliamo il cioccolato fondente, versiamolo su ogni biscottino e decoriamo con cocco rapé oppure praline colorate. Ecco pronti i dicembrini, vedrete che incredibile bontà!

Trucco da mamma:

Se volete rendere i biscotti dicembrini ancora più golosi potete aggiungere alla crema qualche cucchiaio di cacao amaro e delle nocciole tritate!

Impostazioni privacy