Quest’anno la cioccolata calda 🍫 la serviamo nelle tazze biscotto 🤩 per gustare sino in fondo la merenda, rimarrai incantato!

    Prepariamo una merenda speciale: le tazze biscotto che ospiteranno le cioccolate calde natalizie! Sono strepitose e lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti!

    Manca davvero poco al mese di dicembre: tra 5 giorni esatti entreremo ufficialmente nel periodo più magico dell’anno, fatto di colori, addobbi, energia e amore familiare. Come direbbero gli americani, It’s Christmas Time! È davvero arrivato il Natale. Per poterlo accogliere al meglio è d’obbligo piazzarci in cucina preparando qualcosa di buono come una squisita torta di mele oppure i classici biscotti di pan di zenzero.

    tazze biscotto
    Pinterest photo

    Il Natale però ci garantisce anche la voglia di sperimentare in cucina, preparando qualcosa di buono e originale, così come i grandi classici che non possono assolutamente mancare. Tra questi la cioccolata calda è Regina in assoluto! Densa, cremosa, corposa e dolce al punto giusto, con una nota amarostica nel caso in cui si decida di prepararla in tutto il suo sapore fondente.

    Solitamente viene servita nelle classiche tazze da cappuccino o da tè, ma se invece potessimo mangiare anche queste? No, non stiamo scherzando! Perché non prepariamo insieme le tazze biscotto? Croccanti, golose e in grado di concludere una merenda in modo davvero speciale. Scopriamo subito la ricetta facilissima!

    Le tazze biscotto da preparare in casa per la cioccolata calda: vedrete che merenda stratosferica!

    Possiamo garantirvelo, le tazze biscotto conquistano tutti sin dal primo assaggio poiché graziose, delicate e anche gustose. Friabili al punto giusto, la cioccolata calda ammorbidirà l’interno e renderà più piacevole assaporarle proprio alla fine, un modo quindi per concludere la merenda con intenso sapore. Ve lo anticipiamo però, creano una vera dipendenza!

    tazze biscotto
    Pinterest photo

    Non preoccupatevi se non siete molto esperti in materia di impasti perché le tazze biscotto sono pronte in 5 minuti e non dovremo neppure sporcare la cucina. Ma scopriamo insieme la ricetta e la preparazione

    Ricetta per 8 tazzine

    Tempi di preparazione: 5 minuti+30 di riposo

    Tempi di cottura: 15-20 minuti

    Tempo totale: 50-55 minuti

    Ingredienti:

    • 300 gr di farina 00;
    • 250 gr di burro freddo;
    • 1 uovo grande fresco;
    • 125 gr di zucchero;
    • 2 cucchiaini rasi di lievito vanigliato per dolci;
    • Bastoncini di zucchero natalizi q.b.

    Preparazione

    1. La preparazione delle tazze biscotto è molto semplice, basta seguire attentamente questi passaggi: iniziamo dalla frolla versando in un mixer capiente la farina, il burro e lo zucchero.
    2. Azioniamo le lame e frulliamo a intervalli regolari affinché il burro non si surriscaldi eccessivamente. Quando avremo ottenuto un composto sbriciolato e sabbioso aggiungiamo l’uovo e il lievito.
    3. Continuiamo a mescolare fin quando il tutto inizierà ad agglomerarsi in un unico composto. Versiamo il composto su un piano da lavoro e compattiamolo con i polpastrelli fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
    4. Avvolgiamolo con pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti oppure in congelatore per 20 minuti.
    5. Passato il tempo necessario riprendiamo il nostro panetto ed eliminiamo la pellicola. Procuriamoci i classici pirottini in alluminio da budino, preleviamo un pezzetto di frolla e premiamolo contro uno dei lati dello stampo.
    6. Procediamo man mano in questo modo fin quando avremo riempito sia i lati che il fondo. Pressiamo con le mani il tutto in modo da compattare la frolla. Proseguiamo formando tutte le altre tazzine.
    7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15-20 minuti, dovranno dorare, ma non risultare eccessivamente brune. Mentre le tazzine cuociono possiamo preparare la cioccolata calda, qui trovate la ricetta americana originale, super cremosa e densa.
    8. Quando le tazze saranno cotte sforniamole e lasciamole completamente raffreddare. Sforniamole delicatamente dallo stampo e poggiamole su un vassoio. Prendiamo i bastoncini di zucchero e tagliamoli in corrispondenza della parte curva, otterremo così i nostri manici.
    9. Sciogliamo un po’ di cioccolato fondente, immergiamo le due estremità del bastoncino tagliato e incolliamolo su un lato della tazzina. Eseguiamo la stessa operazione con tutte le altre per poi versare la cioccolata calda all’interno di ogni tazzina. Ecco pronta una merenda davvero speciale!

    Trucco da mamma:

    Se non avete in casa del cioccolato da fondere come collante per i manici, prima della cottura delle tazzine create due forellini all’interno. Dopo la cottura basterà incastrare i manici ottenuti dai bastoncini al loro interno!

    INGREDIENTI