È tempo di cioccolata calda 🍫 ho qui la vera ricetta, altro che preparato del supermercato! Cremosa 😋 da far paura

    Non possiamo ufficializzare l’arrivo dell’autunno senza cioccolata calda: ecco la ricetta originale, buona come quella di ogni famosissimo film inglese!

    È inutile negarlo: quando guardiamo qualche film inglese ambientato durante le festività natalizie, tra dolcetti, gingerbread cookies e fette di layer cake troviamo lei, la hot Chocolate. Una gustosissima crema scura e densa, arricchita con panna montata a ciuffi e piccole codette colorate di zucchero, che nell’immediato ci fa venire l’acquolina in bocca.

    cioccolata calda
    Canva photo

    Noi ovviamente possiamo acquistare il preparato in qualsiasi supermercato e solitamente basta aggiungere un po’ di latte, portare il tutto sul fuoco per ottenere nel giro di 5 minuti una cremina sfiziosa. Purtroppo però bisogna ammetterlo, non sempre il risultato sperato corrisponde all’immagine della confezione, anzi, nella maggior parte dei casi ciò che otteniamo è una poltiglia grumosa e anche un po’ bruciacchiata.

    Ma non bisogna temere, perché noi di Mammeincucina siamo in contatto con tantissimi amici inglesi, pronti a condividerci la vera ricetta originale della cioccolata calda! Pochi ingredienti, 5 minuti di tempo e bontà assurda. Ma come la prepariamo?

    Oggi prepariamo la vera cioccolata calda: gustosa, cremosa e da veri film americani!

    Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo provato a replicare le più classiche cioccolate calde dei film stranieri, in particolare quelli americani. Questa crema golosa e densa, che il cucchiaio raccoglie in tutto e per tutto ci fa venire nell’immediato l’acquolina in bocca, facendoci sognare letteralmente. Ma anche noi possiamo replicarla in casa senza utilizzare i preparati del supermercato, che non sempre mantengono quanto promettono. Di cosa avremo bisogno?

    cioccolata calda
    Canva photo

    Ricetta per 2 tazze

    Tempi di preparazione: 3 minuti

    Tempi di cottura: circa 5-7 minuti

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 400 ml di latte fresco;
    • 150 gr di zucchero al velo;
    • 60 gr di cacao amaro;
    • 150 gr di cioccolato fondente;
    • 30 gr di fecola di patate(o amido di mais);
    • 1 pizzico di cannella;
    • Panna montata a piacere;

    Preparazione

    1. Iniziamo a preparare la nostra cioccolata calda setacciando in un pentolino lo zucchero al velo, il cacao e la fecola di patate. Mescoliamo i composti solidi a dovere ottenendo un’unica polvere di un bel colore bruno.
    2. Aggiungiamo a filo 100 ml di latte dalla quantità totale della ricetta, senza porre il pentolino sul fuoco. Mescoliamo con una frusta fin quando otterremo un composto molto denso e privo di grumi. Il segreto per una buona cioccolata calda è proprio questo!
    3. Quando la crema ottenuta sarà della consistenza giusta, portiamo il tutto sul fuoco, versiamo a filo il restante latte e mescoliamo continuamente con movimenti dall’esterno verso l’interno. Dobbiamo assolutamente evitare che il composto si attacchi sul fondo.
    4. Per aiutarci nell’impresa usiamo un pentolino antiaderente e cuociamo la cioccolata a fiamma dolcissima. Man mano che mescoleremo il composto si addenserà. Se gradite una consistenza cremosa e densa cuocete qualche minuto in più, per una crema più leggera e morbida invece qualche minuto in meno.
    5. Spegniamo la fiamma, aggiungiamo il cioccolato fondente, il pizzico di cannella e mescoliamo ancora fin quando il primo sarà completamente sciolto. Versiamo in tazze da tè o le classiche mug, spruzziamo panna montata a piacere e voilà, la cioccolata calda più buona di sempre è pronta!

    Trucco da mamma:

    Seguendo lo stesso procedimento possiamo anche utilizzare cioccolato al latte, bianco oppure meringato. Divertitevi aggiungendo anche altre spezie come ad esempio il cardamomo, il succo d’arancia oppure un pizzico di peperoncino!

    INGREDIENTI