Altro che omini di pan di zenzero 🍪 a Natale quest’anno prepariamo gli omini del cioccolato 🍫 sono di una golosità pazzesca!

    Non di pan di zenzero, ma di cioccolato: gli omini di Natale li prepariamo in questa variante super goduriosa, i tuoi bambini non potranno farne più a meno!

    Ci siamo, cari amici di Mammeincucina: tra non molto andremo in cantina per portar in casa gli scatoloni di Natale, l’albero sarà montato alla perfezione e potremo decorarlo con tutti gli addobbi e le lucine colorate, che nell’immediato mettono il buonumore. Possiamo ovviamente comprarlo anche vero in qualche vivaio, l’effetto finale sarà meraviglioso!

    omini del cioccolato
    Adobestock photo

    Nonostante questo, addobbare la casa è una vera e propria arte: pensate che in America esistono dei premi che le famiglie dei vari quartieri possono vincere e anche ben assortiti! Buoni spesa per la casa più originale, buoni regalo per le decorazioni più luminose, insomma, il Natale si sente e piace a tutti, anche a chi in fondo si descrive un po’ come il Grinch.

    Uno dei simboli per eccellenza delle festività natalizie è l’omino di pan di zenzero: un biscotto a forma di uomo e realizzato con un impasto specialissimo, dal sapore di cannella, zenzero, cardamomo e arancia. Noi però oggi vogliamo farvi realizzare gli omini natalizi del cioccolato, sono delicati e strepitosi! Vogliamo scoprire insieme la ricetta?

    Prepariamo insieme gli omini natalizi del cioccolato: una variante dei classici per un Natale super moderno!

    I classici omini di pan di zenzero sono un grande classico della cucina dolciaria americana e sotto le festività natalizie non possono assolutamente mancare: si prepara una frolla aromatizzata allo zenzero, alla cannella, al cardamomo e si realizzano poi le classiche formine. In realtà questo impasto è utilizzato per i dolci invernali in generale, specialmente per quanto riguarda crostate e biscotti.

    omini del cioccolato
    Adobestock photo

    Noi però vogliamo un po’ personalizzare la ricetta, trasformando gli omini di pan di zenzero negli omini natalizi del cioccolato! Compongono un vero e proprio esercito pacifico che porterà amore e felicità. Ma come li prepariamo? Ecco come farli passo per passo

    Ricetta per 20 biscottini

    Tempi di preparazione: 10 minuti+30 di riposo

    Tempi di cottura: 15-18 minuti

    Tempo totale: 55-60 minuti

    Ingredienti:

    • 350 gr di farina 00;
    • 100 gr di zucchero semolato;
    • 50 gr di miele Millefiori;
    • 50 gr di cacao amaro;
    • 100 gr di gocce di cioccolato;
    • 120 gr di burro freddo;
    • 1 uovo maxi;
    • 1 pizzico di sale;
    • 1/2 bustina di ammoniaca per dolci;
    • 1/2 cucchiaino di cannella;
    • 1 cucchiaino di polvere di caffè;
    • Matite alimentari colorate;

    Preparazione

    1. Iniziamo con la preparazione dei nostri omini natalizi del cioccolato partendo dalla frolla: versiamo nel mixer la farina, il cacao, l’ammoniaca, il sale, la cannella, il caffè, lo zucchero e frulliamo il tutto.
    2. Quando otterremo un composto scuro e marrone aggiungiamo il burro freddo a tocchetti, frullando ancora ad intervalli regolari di circa 4/5 secondi. Questo impedirà al burro di sciogliersi.
    3. Aggiungiamo quindi l’uovo, il miele e frulliamo ancora il tutto, gli ingredienti dovranno amalgamarsi formando un impasto. Versiamolo sul piano da lavoro leggermente infarinato e compattiamolo con i polpastrelli.
    4. Avvolgiamolo in un foglio di pellicola alimentare e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, stendiamolo con le mani formando un rettangolo e aggiungiamo in centro le gocce di cioccolato.
    5. Impastiamo rapidamente fin quando le gocce saranno incorporate a dovere per poi stendere con un matterello formando una sfoglia alta 1/2 cm.
    6. Con le apposite formine omino ricaviamo i biscotti(se usate uno stampo più grande verranno circa 15/16 biscotti), disponiamoli su una leccarda e cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 15-18 minuti.
    7. La superficie dovrà risultare dorata, ma non eccessivamente cotta. Sforniamo e non tocchiamo assolutamente i biscotti per evitare di spezzarli. Quando saranno freddi possiamo porli su un vassoio e decorarli con le matite colorate alimentari. I nostri omini natalizi del cioccolato sono pronti da gustare, vedrete che incredibile bontà!

    Trucco da mamma:

    Se non tollerate il caffè potete ovviamente ometterlo dalla ricetta, mentre se volete rendere ancora più golosi i biscotti potete utilizzare la Nutella come decorazione!

    INGREDIENTI