Polpette di zucchine al forno: ricetta vegetariana perfetta per cena

Le polpette di zucchine al forno sono una ricetta vegetariana perfetta da servire per una cena leggera: ecco cosa serve. 

Le polpette di zucchine senza carne sono perfette da servire a cena come piatto unico ma anche come antipasto o per un buffet. Prepararle richiede davvero poco tempo e queste piccole pepite verdi saranno capaci di mettere tutti d’accordo.

polpette zucchine forno
Canva photo

Inoltre, è un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli che spesso tendono a non gradire. Con pochi ingredienti prepareremo delle squisite polpette a base di zucchine da cuocere in forno. Ecco la ricetta.

La ricetta delle polpette di zucchine al forno

Un impasto semplice a base di zucchine, uovo, parmigiano e ricotta. Le polpette schiacciate alle zucchine cotte al forno si realizzano in pochi passaggi. Una ricetta che metterà d’accordo tutta la famiglia.

polpette zucchine forno
Canva photo

Basterà grattugiare le zucchine, impastarle con gli altri ingredienti, assemblarle e metterle in forno ed il gioco è fatto. In mezz’ora la cena sarà pronta. Scopriamo tutti i passaggi insieme.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 80 g di ricotta
  • 150 g di pangrattato
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

LEGGI ANCHE –> Polpette di tonno e ricotta: l’antipasto che ti sorprenderà 

Preparazione:

  1. Laviamo le zucchine, asciughiamole e poi le grattugiano con una grattugia a fori larghi.
  2. Lasciamo scolare il liquido di vegetazione mettendole in uno scolapasta con un peso sopra.
  3. Nel frattempo in una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pangrattato, la ricotta e un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto, quindi aggiungiamo le zucchine ben scolate.
  4. Con le mani formiamo le polpette che schiacceremo leggermente nella parte centrale. Poi man mano le disponiamo nella placca del forno.
  5. Passiamo sopra un filo d’olio evo e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura.

Le polpettine potranno essere servite con un’insalata fresca e delle salse che potremo realizzare anche a mano come ketchup o maionese con le uova pastorizzate.

Gestione cookie