Piselli e carote al vapore: contorno primaverile e leggero

I piselli e carote al vapore si preparano facilmente in pochissimi minuti,  un contorno primaverile e leggero.

Oggi ti proponiamo una ricetta salva cena, perché si prepara in poco tempo e non richiede molto tempo, inoltre è versatile potete accompagnare qualsiasi secondo piatto. Carote e piselli sposano benissimo con carne, pesce, uova, formaggio o con salumi affettati.

Piselli e carote al vapore
(Canva photo)

Un contorno che si può preparare anche quando si rientra tardi a casa e non si ha molto tempo a disposizione per un piatto più ricco ed elaborato. La cottura al vapore non solo è veloce, ma preserva le proprietà nutritive delle carote e piselli, quindi non è da sottovalutare come metodo di cottura. Non resta che scoprire la ricetta e così quando vuoi potrai preparare questo contorno ideale da consumare anche per un pranzo in ufficio se non si vuole appesantire troppo.

Piselli e carote al vapore: in pochi minuti li servirai

I piselli e le carote piacciono a tutti, si possono preparare insieme e dare un tocco di vivacità alla vostra cena, ma anche pranzo. Un contorno che puoi prepara molto spesso, piacerà a tutti, infatti non appena servirai, tutti ne andranno ghiotti. Il contorno si condisce con olio, succo di limone e sale, ma se vuoi puoi anche non condire a te la scelta!

Piselli e carote al vapore
(Canva photo)

Non resta che scoprire la ricetta, non perderti la ricetta dei fagiolini e carote cotte al vapore.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 350 g piselli
  • 2 carote grandi
  • 1 cipolla
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • succo di un limone

Preparazione

  1. Iniziamo a sbucciare la cipolla ed affettiamo finemente e poi tagliamo a pezzetti (ecco il trucco per non piangere).  Mettiamo in una ciotola, poi laviamo le carote, peliamole e tagliamole a rondelle non troppo sottili.
  2. Poi puliamo i piselli freschi, rimuoviamoli dal baccello e metteteli in una ciotola, laviamoli per bene sotto l’acqua corrente.
  3. Mettiamo in una pentola l’acqua ed aggiungiamo il cestello sopra, l’acqua non deve toccare il cestello, portiamo ad ebollizione e poi mettiamo nel cestello i piselli freschi e lasciamo cuocere per 10 minuti.
  4. Stessa cosa facciamo con le carote, le lasciamo cuocere per 10-15 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare bene sia i piselli che le carote.
  5. Trasferiamo nella ciotola con la cipolla, condiamo con l’olio extra vergine di oliva, il sale e il succo di limone, mescoliamo e serviamo.

Trucco da mamma:

Se la pentola per pressione è grande puoi anche cuocere insieme sia le carote che i piselli. Se vuoi puoi aggiungere delle olive bianche denocciolate e del prezzemolo fresco sminuzzato.

Impostazioni privacy