Fagiolini e carote al vapore: contorno ricco, leggero e veloce

    I fagiolini e carote al vapore si possono preparare in pochissimi minuti e così servirai un contorno ricco, leggero e soprattutto salutare.

    Oggi ti proponiamo un contorno semplice e veloce, carote e fagiolini cotti al vapore che si preparano in pochissimi e semplicissimi step per accompagnare secondi piatti. Un contorno che si può servire freddo e condire con un filo di olio extra vergine di oliva, succo di limone e sale.

    Fagiolini e carote al vapore
    (Canva photo)

    Versatile e gustoso, soprattutto sano per non appesantirsi troppo a cena. Puoi accompagnare a secondi freddi o caldi, spaziando dalla carne al pesce, uova e formaggi. Scopri come preparare questo contorno a casa in pochissimo tempo.

    Fagiolini e carote al vapore: in pochi minuti sarà a tavola!

    La cottura al vapore non solo è veloce, ma preserva le proprietà nutritive dell’alimento, quindi non è da sottovalutare come metodo di cottura. I fagiolini e carote sono davvero buoni, perfetti da inserire in un regime alimentare sano ed equilibrato.

    Fagiolini e carote al vapore
    (Canva photo)

    Non resta che scoprire la ricetta e così quando vuoi potrai preparare questo contorno ideale da consumare anche per un pranzo in ufficio accompagnando con del pane o dei formaggio magro così la pausa sarà gustosa ma senza appesantirsi troppo.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 4 carote
    • 200 g di fagiolini
    • succo di un limone
    • q.b. sale fino
    • q.b. olio extravergine di oliva

    Preparazione

    1. Iniziamo a pulire i fagiolini, spuntiamoli poi laviamoli più volte sotto acqua corrente, laviamo le carote, peliamole.
    2. Mettiamo acqua nella pentola per la cottura al vapore e non appena arriverà ad ebollizione lasciamo cuocere sia le carote che i fagiolini per 15 minuti circa. Se non hai a disposizione pentola a vapore o è piccola, metti uno scolapasta in metallo in un pentola con acqua.
    3. A cottura ultimata, togliamo le carote, tagliamo a listarelle le carote e i fagiolini a metà se sono troppo lunghi.
    4. Lasciamo raffreddare, nel frattempo mettiamo in una terrina olio extra vergine di oliva, il sale e il succo di limone. Aggiungiamo a carote e fagiolini e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Questo contorno si può anche servire in modo diverso, magari si aggiungono lamelle di mandorle o delle olive verdi. Se dovessero avanzare fagiolini e carote al vapore si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo, se non sono conditi anche per due giorni.

    INGREDIENTI