Pasta al salmone e pistacchi di Benedetta Parodi: ricetta perfetta di San Valentino

Febbraio 8, 2021Cristina Biondi
pasta salmone pistacchi

Prep time: 10 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 4 persone

Se state cercando un primo ideale da proporre al vostro partner per San Valentino ecco la pasta al salmone e pistacchi, la ricetta perfetta firmata da Benedetta Parodi. 

Raffinato, gustoso e leggero: la pasta al salmone e pistacchi è un primo piatto ideale per stupire il vostro partner a San Valentino. La ricetta, senza panna e uova facile e veloce da preparare è firmata da Benedetta Parodi.

Ottima per un’occasione speciale come la festa degli innamorati questa pasta piacerà comunque anche a tutta la famiglia e quando potremo tornare a invitare ospiti a casa potrete farci un figurone.

Anziché la panna utilizziamo la ricotta che è molto più leggera e meno calorica così, se la serviamo per cena, avremo un piatto molto più light e facile da digerire.

Come tipo di pasta possiamo usarne una corta come i fusilli grandi, che poi sono quelli utilizzati proprio da Benedetta Parodi o delle tagliatelle, questo dipende anche dai vostri gusti personali.

Prepararla è molto semplice basterà rosolare il salmone affumicato in padella con della cipolla, scolare la pasta e aggiungerla nella padella, quindi versare la ricotta e il pesto di pistacchi. Qualche minuto in padella e impiattiamo aggiungendo della granella di pistacchi sopra per esaltare il pesto ma anche per donare croccantezza al piatto.

E per chiudere la festa degli innamorati in bellezza scopri anche dei dolci perfetti da preparare per San Valentino come la cheesecake ai lamponi e cioccolato Ruby, la  torta a cuore di San Valentino e la crostata al cioccolato di Ernst Knam. 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Pasta al salmone e pistacchi di Benedetta Parodi

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Pasta al salmone e pistacchi di Benedetta Parodi: ricetta perfetta di San Valentino

INGREDIENTI

  • 320 g pasta
  • 1 cipolla bianca
  • 150 g salmone affumicato
  • 250 g ricotta , pecora o vaccina
  • 10 g pesto di pistacchio
  • olio extra vergine d'oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • granella di pistacchio, q.b.

PREPARAZIONE

  • ragù pesce
    Adobe Stock

    Partiamo dalla cipolla, sbucciamola e tagliamola a pezzi. Mettiamola in padella con un giro d’olio extra vergine d’oliva e facciamola imbiondire. A questo punto aggiungiamo il salmone affumicato a pezzettini e cuociamo per circa 3 minuti. 

  • Acqua di cottura della pasta: scopri subito come puoi usarla!
    (Adobestock photo)

    Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta, quando è pronta scoliamola leggermente al dente e versiamola nella padella del salmone. Quindi aggiungiamo la ricotta e il pesto di pistacchio. Mantechiamola con 2 o 3 cucchiai dell’acqua di cottura se necessario. Il condimento deve essere bello cremoso.

  • pasta salmone pistacchi
    Adobe Stock

    Ora possiamo impiattare aggiungendo un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo e della granella di pistacchi sopra. 

TRUCCO DA MAMMA

Preparare il pesto di pistacchi è semplicissimo, inoltre, potrete facilmente riutilizzarlo per condire un piatto di pasta. Basterà conservarlo nel congelatore così da averlo pronto all’occorrenza.

Per prepararlo avrete bisogno di 150 grammi di pistacchi, 2 o 3 foglie di basilico, 50 grammi di Parmigiano, un pizzico di sale e olio extra vergine di oliva quanto basta. Mettiamo tutto nel frullatore e azioniamo a intermittenza fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe