Mini-burger filanti fatti in casa, il panino diventa ancora più goloso

    mini-birger
    Foto da Canva

    Ecco una ricetta che trasformerà il classico panino con hamburger in uno sfizioso finger food, perfetto anche per i più piccoli e con un’aggiunta filante semplicemente irresistibile.

    Che cosa c’è di meglio di un panino con hamburger? Un contorno di patatine fritte e la classica cena da film o partita in tv è garantita.

    Certo per i più grandi ci si può sbizzarrire, dall’ hamburger vegano con quinoa, lenticchie e maionese di soia al burger di pesce, ma per i più piccoli? Abbiamo già visto ad esempio gli hamburger di tacchino e spinaci oggi vogliamo invece proporvene una versione più semplice, classica diremmo, che fornisce dei mini-burger super filanti perfetti per i più piccoli ma anche come fingerfood per i grandi.

    Siete curiose di provarli? Scopriamo insieme come prepararli.

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: panini al latte 4 / manzo macinato 200 g / formaggio tipo fontina 4 fettine / cuore di lattuga 4 foglie / sale q.b. /

    Trucco da mamma : Per i più grandi consigliamo di spalmare un velo di maionese (meglio se fatta in casa) sul pane prima di farcirlo: la golosità aumenta vertiginosamente.

    hamburger Foto da Canva Iniziamo lavorando il macinato. Creiamo cinque sfere da circa 50 grammi l'una e formiamo da qui gli hamburger che faremo cuocere in una padella antiaderente leggermente unta. Scottiamoli a fiamma vivace 30 secondi per parte, quindi abbassiamo il fuoco e cuociamo per 5-6 minuti da un lato e 5-6 dall’altro.

    cheesburger cottura Foto da Canva Quando mancheranno un paio di minuti al termine della cottura, saliamo e appoggiamo sopra una fettina di formaggio su ogni hambuger lasciando che fonda.

    mini burger Foto da Canva Ora assembriamo i panini. Tagliamo ciascun morbido panino, se vogliamo passiamolo su una padella per renderlo croccante, aggiungiamo un pomodoro una fetta di lattura, l'hamburger con il formaggio. Chiudiamo il tutto e... gustiamolo!