Croquembouche di Natale 🎄 non è una parolaccia, ma un dolce strepitoso 😍 che non deve mancare sotto le feste, ti leccherai i baffi!

Per le feste di Natale non può mancare il Croquembouche, un dessert francese gustoso e strepitoso, tutti ne andranno ghiotti.

I dolci non possono assolutamente mancare in tavola a Natale, siamo soliti gustare i classici dessert, il tradizionale pandoro e panettone, piuttosto che struffoli, pangiallo, pandolce genovese, ma oggi abbiamo pensato ad un dolce diverso.

Croquembouche di Natale
(Adobe Stock photo)

Stiamo parlando del croquembouche, dessert tipicamente francese. La parola croquembouche significa “che crocca in bocca” dipende proprio dalla ricca presenza di croccante caramello. Si prepara solitamente per le grandi occasioni, come matrimoni, battesimi, cresime, comunioni. La sua forma è molto particolare, ricorda proprio un albero di Natale. Quindi perché non prepararlo a casa e prendere tutti per la gola? Segui la ricetta!

Croquembouche di Natale: il dolce delle feste

Non solo il dolce non può mancare a tavola, ma deve essere buono e di gran effetto scenografico, anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo abbiamo pensato al croquembouche, un albero di bignè farciti. La preparazione è molto lunga, per questo ti consigliamo di comprare i bignè così dovrai solo farcirli.

Croquembouche di Natale
(Adobe Stock photo)

Comunque ti lasciamo la ricetta dei bignè, magari hai del tempo e potrai quindi prepararli. I bignè si possono farcire con la crema pasticcera, ma noi abbiamo pensato ad un ripieno più godurioso soprattutto per i piccoli di casa, mascarpone e Nutella, mamma mia che bontà. Ecco la ricetta da seguire passo passo, non perderti la ricetta del pandolce genovese, del tronchetto al cioccolato.

Indossa il grembiule e mettiti all’opera e appunta la ricetta sul ricettario di famiglia.

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 30 bignè confezionati

Per la crema al mascarpone

  • 4 uova
  • 500 g di mascarpone
  • 150 g di zucchero
  • due cucchiai di Nutella

Per il croquemboche

  • 250 g di zucchero
  • 60 ml di acqua

Per decorare

  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

  1. Per velocizzare la preparazione di questo dessert prendi i bignè già pronti, ma ti lasciamo ugualmente la ricetta, così puoi prepararli a casa facilmente.
  2. Poi dedichiamoci alla crema al mascarpone con Nutella. Separiamo i tuorli dagli albumi, ecco come fare per non sbagliare, mettiamo i tuorli in una ciotola, aggiungi lo zucchero.
  3. Montiamo per bene con le fruste elettriche, non appena il composto sarà omogeneo e spumoso, fermiamoci, a parte montiamo gli albumi a neve ben ferma.
  4. In una ciotola mettiamo il mascarpone freddo da frigo, stemperiamo con una forchetta e uniamo la Nutella, mescola fino a quando non otterrai un composto omogeneo.
  5. Trasferiamo poi nella ciotola con i tuorli e zucchero, amalgamiamo con una spatola e solo quando il composto sarà omogeneo, potrai aggiungere gli albumi.
  6. Lavoriamo sempre delicatamente fino a quando non otterrai una crema perfetta, adesso dovrai preparare il croquemboche e poi farcire i bignè. In un pentolino mettiamo acqua e zucchero e lasciamo sciogliere quest’ultimo, mettiamo la fiamma bassa e poi spegni quando il colore sarà ambrato, tieni conto che il tempo richiesto deve essere di 10 minuti circa. Poggia poi il pentolino in una ciotola con acqua fredda.
  7. Adesso possiamo assemblare il croquemboche, prendiamo un foglio A4 e formiamo un cono di circa 27/28 cm, la base deve essere di almeno 10 centimetri di diametro. Prendiamo della carta alluminio e ricopriamo il cono, la punta tagliamola, l’altezza deve essere circa 25 cm.
  8. Prendiamo un piatto da portata di cartone, quello che solitamente si trova nei negozi specializzati, magari acquista di colore dorato.
  9. Fissiamo il cono al vassoio, basta mettere un po’ di caramello, dopo che la base sarà stabile e fissa, prendiamo i bignè e farciamo con la crema al mascarpone e Nutella, aiutiamoci con la sac-a-poche, se non ce l’hai ecco come rimediare.
  10. Poi mettiamo il primo bignè nel caramello e attacchiamolo al cono, procedi così fino a terminare e così otterrai alla fine una piramide. Mi raccomando a non lasciare degli spazi vuoti, termina con tre bignè al vertice. Adesso si che potrai servire il dessert.

Trucco da mamma:

I bignè farciti si possono conservare bene in frigorifero per 2 giorni al massimo, l’importante è metterli all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Impostazioni privacy