Separare il tuorlo dall’albume: piccoli trucchi infallibili da conoscere

Separare il tuorlo dall’albume non è difficile basterà conoscere alcuni semplicissimi trucchi infallibili e così non si avrà più difficoltà in cucina.

Le uova, un alimento indispensabile per poter preparare tantissime ricette non solo dolci, ma anche salati, potremmo definirlo la base di tantissime ricette. In alcune ricette è richiesto l’uovo intero, quindi tuorlo e albume.

Separare il tuorlo dall'albume
(Canva photo)

Altre ricette invece è necessario separare il tuorlo dall’albume, magari sarà necessario montare a neve gli albumi, per poter preparare una crema o piuttosto il pan di Spagna. Di certo sarà capitato a tutte noi almeno una volta di ritrovarsi con una separazione sbagliata. Magari gli albumi sono un pò contaminati dai tuorli e non si riesce a montarli in modo corretto. Noi vi sveliamo oggi i trucchi per separare correttamente il tuorlo dall’albume in pochi e semplici step.

Separare il tuorlo dall’albume: ecco i trucchi infallibili

Separare il tuorlo dall’albume sembrerà una cosa facile e veloce, ma non è così, potrebbe accadere di ritrovarsi con un pò di tuorlo nell’albume. Si possono anche acquistare al supermercato gli albumi, ma si può tranquillamente evitare di comprarli basterà seguire i nostri trucchi e il gioco è fatto. In pochissimi minuti riuscirete e non avrete più difficoltà.

Separare il tuorlo dall'albume
(Canva photo)

Il primo trucco è prendere due ciotoline, si rompe il guscio dell’uovo e si fa scivolare l’albume facendo attenzione a non farlo toccare con il guscio esterno, si eviteranno eventuali contaminazioni.

Un altro trucco è quello di prendere un imbuto o colino, si mette sotto una ciotolina, si rompe l’uovo dentro di esso, piano piano scivolerà l’albume verso il basso, mentre rimarrà il tuorlo nell’imbuto.

Un altro valido trucco è l’utilizzo di due bicchieri, si mette un uovo sgusciato dentro, si infila un bicchiere dentro che andrà a bloccare il tuorlo. Inclinate il bicchiere e raccogliete l’albume in una ciotola. Occorre molta manualità, perchè si rischia di rompere il tuorlo.

Per chi ha più dimestichezza con le mani può procedere a separare il tuorlo dagli albumi con le mani, basterà bagnare il palmo di una mano e tenerla un po’ a coppa. Ricordate che le mani devono essere pulite. Si procede rompendo l’uovo sulla mano stessa, poi si allargano un pò le dita, in questo modo l’albume cadrà nella terrina che si trova sotto.

Infine l‘ultimo trucco è separare albume e tuorlo con una bottiglietta di plastica di 500 ml, si sguscia l’uovo in un piatto fondo, si avvicina la bottiglietta al tuorlo dell’uovo schiacciare al centro, in questo modo si risucchia il tuorlo e separate facilmente.

Non è poi così separare il tuorlo dall’albume con questi infallibili trucchi, basta poco!

Impostazioni privacy