Il pandolce genovese è un dolce tradizionale che non può mancare a fine pasto, scopriamo la ricetta e così anche tu potrai prendere per la gola tutti.
A Natele si sa che si trascorrono diverse ore in compagnia di amici e parenti, ci si concedono molti sgarri, anche troppi. C’è chi adora preparare diversi piatti anche quelli tradizionali, non solo della città in cui vive.
Per questo oggi abbiamo pensato al pandolce genovese, un dolce tipico che ha origini molto lontano nel Cinquecento. Secondo la tradizione questo dolce deve essere portato in tavola a Natale proprio dal più giovane della famiglia, che poi lo passa al più anziano.
Ma non finisce qua, sempre secondo la tradizione il più anziano deve tagliare due fette che vanno conservate fino al 3 febbraio e si fanno benedire il giorno di San Biagio, protettore “dei mali della gola”. Mettiti comoda e scopri la ricetta perfetta, anche se ognuno ha la propria ricetta tramandata da generazione in generazione.
Pandolce genovese: la ricetta che non deve mancare a Natale
La preparazione del pandolce genovese non è complessa, ma sono diversi step, inoltre dopo aver preparato l’impasto non devi aspettare che lieviti, visto che si utilizza il lievito istantaneo per dolci.
La cottura è veloce, come un dolce normale, il tempo richiesto è di 45 minuti. Non è l’unico dolce natalizio che si prepara facilmente e senza difficoltà, clicca qui e scopri la ricetta del parozzo, non solo anche le cartellate tipico dessert pugliese.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti:
- 1 uovo
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 85 g di burro
- 80 ml di latte
- metà bustina di lievito per dolci
- 150 g di canditi
- 210 g di uvetta
- 20 g di pinoli
- 1 cucchiaino di rum
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per poter preparare questo pan dolce genovese, metti in una terrina l’uvetta e copri con acqua tiepida, bastano 10 minuti.
- Poi passiamo alla preparazione dell’impasto, in una ciotola mettiamo il burro, che deve essere a temperatura ambiente, unisci lo zucchero, mescola per bene fino ad ottenere una crema liscia.
- Uniamo poi l’uovo, il rum, il sale e mescoliamo per bene, aggiungi poi all’impasto i canditi, i pinoli e l’uvetta che deve essere ben strizzata.
- Mescoliamo sempre e uniamo poi il latte, la farina e il lievito, solo quando otterrai un composto compatto, lo trasferisci sul piano da lavoro un po’ infarinato.
- Trasferiscilo su una leccarda da forno dopo aver formato un panetto. Fai delle incisioni con la lama di un coltello, devi creare al centro un triangolo.
- Lascia cuocere a 180° per circa 50 minuti, poi sforniamo e lasciamo intiepidire e gustiamo.
Trucco da mamma:
Il pandolce genovese si può conservare benissimo sotto una campana di vetro per una settimana.