COZZE GRATINATE IN 15 MINUTI: da servire non solo a Natale

Le cozze gratinate sono un antipasto sfizioso da servire soprattutto la sera della vigilia di Natale, per iniziare una cena all’insegna del gusto, sfiziosa, una preparazione furba che si prepara in pochissimi minuti.

Scopriamo come realizzare un antipasto gradevole, squisito, dal sapore croccante, agrumato, da far venire l’acquolina in bocca, una tira l’altra, vediamo come si preparano le cozze gratinate al forno! 

LEGGI ANCHE –> TRONCHETTO DI SALMONE E FORMAGGIO cremoso l’antipasto della Vigilia di Natale

COZZE GRATINATE PERFETTE in pochissimi minuti

Un antipasto gustoso, ricco di gusto, ripieno di pangrattato e formaggio grattugiato, ecco come realizzare in pochissimo tempo le nostre cozze gratinate perfette da servire durante le festività natalizie se non avete ancora pensato a come iniziare ad esempio la cena della vigilia di Natale.

COZZE GRATINATE
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di cozze
  • 100 g di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 limone (solo la scorza grattugiata)
  • q.b. prezzemolo fresco tritato
  • 30 g di olio evo
  • q.b. pepe nero

LEGGI ANCHE –> ALBERI DI TRAMEZZINI perfetti e sfiziosi per l’antipasto di Natale pronti…

Preparazione:

  1. Come prima cosa dovremo necessariamente occuparci della pulizia delle cozze, per farlo meticolosamente e in maniera efficace, cliccate qui!
  2. Dopodiché adagiamo le nostre cozze pulite su teglia rivestita di carta forno, occupiamoci adesso della panatura: in una terrina bella capiente versiamo il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato e il prezzemolo fresco tritato, uniamo anche la scorza del limone grattugiata, uno spicchio d’aglio schiacciato, una spolverata di pepe nero, versiamo anche 30 g di olio extravergine di oliva e 150 g di acqua delle cozze dapprima filtrata, mescoliamo il tutto.
  3. Andiamo a farcire con questo condimento prezioso, basterà un cucchiaio per cozza, le nostre cozze gratinate, finite la teglia con un filo di olio extravergine di oliva e infornate le cozze, modalità statica, forno preriscaldato, a 200° per circa una decina di minuti sul ripiano alto del forno, completate la cottura per altri cinque minuti alla massima potenza con la modalità grill. Sfornate le cozze e servitele subito.
Impostazioni privacy