Coppa ricotta e fichi: il dessert al cucchiaio settembrino pronto in un lampo!

    La coppa ricotta e fichi è un dessert al cucchiaio settembrino leggero e perfetto per un fine pasto che si prepara in un lampo.

    Se stai cercando un dessert veloce e pratico perfetto per questa stagione la coppa ricotta e fichi è l’ideale. Un dolce al cucchiaio da servire per un fine pasto goloso ma senza appesantire i tuoi commensali.

    coppa fichi ricotta
    Canva photo

    Per realizzarlo ci vuole davvero poco, meglio però lasciarlo riposare per almeno un’oretta in frigorifero, così da far amalgamare bene i sapori fra di loro. Per prepararlo prima di caramellano i fichi in pochi istanti e poi si prepara la crema di ricotta. 

    Una volta assemblato il nostro dolce settembrino, lo riponiamo in frigo prima di servirlo. Un dessert fresco e leggero al cucchiaio che piacerà a tutti. Non resta che provare questa facile e veloce ricetta. 

    Ecco la coppa di ricotta e fichi

    Settembre è la stagione dei fichi, se ne abbiamo in gran quantità oltre a realizzare una favolosa confettura, proprio come questa con la buccia, possiamo anche preparare degli squisiti dessert, come il sorbetto ai fichi di Roberto Valbuzzi. 

    coppa ricotta fichi
    Canva photo

    Ma non solo, quella che vogliamo invece svelarvi oggi è una ricetta per un dessert al cucchiaio settembrino che si prepara in un lampo con fichi e ricotta. Un dolce ideale da servire a fine pasto o per una merenda golosa. Non resta che provarlo.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo di riposo: 1 ora

    Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di fichi
    • 300 g di ricotta
    • 3 cucchiai di zucchero a velo
    • 200 g di panna liquida
    • 150 g di biscotti secchi (tipo digestive)
    • 2 cucchiaini di miele
    • 1 noce di burro

    Preparazione

    1. Laviamo i fichi molto bene visto che non li sbucceremo. Tagliamoli a pezzi quindi li disponiamo in una padella con una noce di burro, il miele e un dito d’acqua. Lasciamoli caramellare per pochi minuti.
    2. Intanto che i fichi diventano freddi lavoriamo in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo così da renderla cremosa.
    3. Montiamo la panna a neve (qui ci sono tutti i trucchi) e incorporiamola alla crema di ricotta facendo movimenti dal basso verso l’alto.
    4. Sbricioliamo i biscotti in maniera grossolana oppure passiamoli brevemente al mixer.
    5. Mescoliamo i fichi caramellati alla crema di panna e ricotta.
    6. Non resta che assemblare le nostre coppe. Mettiamo sul fondo un po’ di biscotti sbriciolati, quindi mettiamo un po’ di crema di ricotta e fichi e ancora biscotti e di nuovo crema.
    7. Completiamo le coppe con un po’ di fondo di cottura dei fichi.
    8. Mettiamo in frigorifero a riposare per circa un’ora e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Possiamo rendere le coppe di ricotta e fichi ancora più golose aggiungendo in superficie un topping al cioccolato o altrimenti il cioccolato fondente a scaglie.

    INGREDIENTI