Confettura di pere: perfetta per accompagnare i formaggi

    Oggi ti sveliamo la ricetta per poter preparare a casa la confettura di pere, una conserva che non dovrebbe mai mancare in dispensa.

    Pronta a scoprire la ricetta della confettura di pere? Tra le più buone in assoluto per un semplicissimo motivo, si può utilizzare sia a colazione, così da poter spalmare sulle fette biscottate o del pane. Non solo si possono anche preparare dei dessert, come muffin, plumcake e crostate.

    Confettura di pere
    (Canva photo)

    Inoltre la confettura di pere è perfetta per accompagnare formaggi e salumi, se ne metterai un po’ a tavola vedrai che andrà a ruba in un battibaleno. Dopo aver scoperto la ricetta, non comprerai più questa conserva al supermercato. Di certo per te sarà una grande soddisfazione prepararla a casa.

    Confettura di pere: la ricetta spiegata passo passo

    Sei pronta a scoprire come preparare a casa la confettura di pere? Bastano solo 3 ingredienti e la conserva sarà pronta, non solo anche i tempi di preparazione sono veloci, bisogna solo attendere i tempi di cottura.

    Confettura di pere
    (Canva photo)

    Oltre alle pere, puoi preparare la confettura di mele, marmellata di mandarini e quella di agrumi misti, ecco la ricetta perfetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di riposo: 30 minuti

    Tempo di cottura: 1 ora

    Tempo totale: 1 ora e 45 minuti

    Ingredienti:

    • 1 kg di pere mature
    • 400 g di zucchero
    • scorza grattugiata di un limone

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare e asciugare le pere, sbucciamole per bene facendo attenzione a non rimuovere pure la polpa. Togliamo i semini e tagliamo a dadini piccoli e trasferiamo in una pentola.
    2. Ricaviamo la buccia del limone, grattugiamo, ecco come fare per non sbagliare. Mettiamo in pentola con le pere e aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo riposare una mezz’ora.
    3. Trascorso il tempo facciamo cuocere per un’ora dopo l’ebollizione. Nel frattempo  sterilizziamo i vasetti o i barattoli, ecco come fare.
    4. A cottura ultimata della confettura, trasferiamo subito la purea di pere, che se vuoi puoi frullare un po’ con un frullatore ad immersione. Mettiamo nei barattoli senza arrivare ai bordi. Chiudiamoli barattoli e capovolgiamoli così da creare il sottovuoto. La conserva è pronta.

    Trucco da mamma:

    La confettura di pere si conserva benissimo in dispensa per 6 mesi. Se si apre però si deve conservare in frigo e consumare entro 5-6 giorni.

    INGREDIENTI