Confettura di mele: ideale da spalmare o per farcire crostate e torte

    La confettura di mele è tra le conserve che non dovrebbe mai mancare in dispensa è davvero versatile, scopri la ricetta.

    Preparare a casa la conserva di frutta non è poi così difficile, oggi ti proponiamo la confettura di mele. Una conserva perfetta da spalmare sul del pane o fetta biscottata, ma si possono anche farcire tantissimi dolci come muffin, crostate e torte.

    Confettura di mele
    (Canva photo)

    Si tratta di una conserva insolita, ma ti possiamo garantire che il sapore conquisterà tutti grandi e piccini. Poter preparare a casa una conserva è una grande soddisfazione. Non resta che seguire la ricetta.

    Confettura di mele: la ricetta spiegata passo passo

    Per poter preparare la confettura di mele basteranno pochissimi e semplicissimi ingredienti, sicuramente occhio alla materia prima, le mele devono essere belle e fresche, vanno bene sia quelle rosse, gialli o verdi. L’importante è che le mele non presentino macchie, se si vuole una conserva perfetta si deve partire da una materia prima perfetta.

    Confettura di mele
    (Canva photo)

    Oltre alle mele non perderti la marmellata di mandarini e quella di agrumi misti, ecco la ricetta perfetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 25 minuti

    Tempo di riposo: 2 ore

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 2 ora e 5 minuti

    Ingredienti:

    • 2 kg di mele
    • 700 g di zucchero
    • succo di 2 limoni
    • un cucchiaio di cannella

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare e asciugare le mele e sbucciamole, poi tagliamo a dadini piccoli e trasferiamo in una ciotola.
    2. Laviamo i limoni, ricaviamo il succo e filtriamo, versiamo sulle mele in ciotola e mescoliamo per bene, uniamo lo zucchero e mescoliamo lasciamo riposare un’ora. Trascorso il tempo aggiungiamo la cannella fresca e trasferiamo tutto il contenuto della ciotola in una pentola e lasciamo cuocere per 45 minuti circa a fiamma media e mescola di tanto in tanto.
    3. Nel frattempo sterilizziamo i vasetti o i barattoli, ecco come fare.
    4. A cottura ultimata della confettura, trasferiamo subito nei barattoli, senza arrivare ai bordi, chiudiamo i barattoli e capovolgiamoli, così da creare il sottovuoto.

    Trucco da mamma:

    La confettura di mele si conserva benissimo in dispensa per 6 mesi, ma dopo aver aperto il barattolo si deve conservare in frigo e si deve consumare entro 5-6 giorni. Magari si possono preparare barattoli più piccoli se non riesci a smaltire subito. Inoltre se si preferisce una conserva più aromatica, si può aggiungere lo zenzero, piuttosto che chiodi di garofano.

    INGREDIENTI