Carciofata: con la torta salata più buona di primavera l’antipasto è servito

Un antipasto perfetto per la stagione è la carciofata: una torta salata a base di pasta sfoglia e carciofi, ecco la ricetta sfiziosa.

In genere quando si parla di carciofata pensiamo ad un contorno a base di carciofi. In realtà in questo caso abbiamo preparato i carciofi come se fossero un contorno ma poi li abbiamo racchiusi in un guscio di squisita pasta sfoglia.

carciofata
Adobe Stock

Un antipasto davvero goloso che potremo anche servire come piatto unico per cena, a seconda dell’esigenza. Ottimo anche per un attacco di fame improvviso si potrà trasformare in una ricca merenda.

Una torta salata semplice ma gustosa che metterà tutti d’accordo e che potremo servire anche per un buffet o per un aperitivo. Se abbiamo poco tempo basterà acquistare un rotolo di pasta sfoglia già pronto e in men che non si dica la nostra carciofata sarà a tavola.

Ecco la carciofata: un antipasto a base di carciofi e pasta sfoglia

Per un antipasto leggero e sfizioso ecco la carciofata: un guscio di pasta sfoglia che racchiude teneri carciofi. Un piatto semplice quanto gustoso facile da realizzare. Dovremo avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta per fare prima, altrimenti realizzarla a mano e qui trovi la ricetta veloce di Sara Brancaccio.

carciofata
Canva photo

I carciofi invece prevedono di essere puliti in un certo modo e qui trovi passo passo come fare in soli 3 minuti. Tagliamoli quindi a fettine sottili e saltiamoli in padella. Non resta che farcire la pasta sfoglia. E ora andiamo alla ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 3 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 100 g di formaggio a fette a pasta filata
  • 50 g di parmigiano
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio evo
  • q.b. latte

Preparazione

  1. Iniziamo dai carciofi. Dopo averli puliti togliendo le foglie esterne e la barba interna li tagliamo a fettine sottili e man mano li mettiamo nell’acqua acidulata con il limone.
  2. In una padella mettiamo uno spicchio d’aglio, l’olio evo e poi versiamo i carciofi in padella e facciamo cuocere aggiungendo due dita d’acqua. Insaporiamo anche con il prezzemolo tritato. Mettiamo un coperchio e lasciamo andare a fiamma moderata per 15 minuti.
  3. Man mano aggiungiamo dell’acqua in modo da non farli asciugare. Regoliamo di sale e pepe. Togliamo l’aglio.
  4. Quando sono freddi uniamo l’uovo e il parmigiano.
  5. Stendiamo la pasta sfoglia e aggiungiamo su metà di essa, quindi il formaggio a fette e poi i carciofi. Quindi la chiudiamo a forma di mezzaluna avendo cura di sigillare bene i bordi. Con i rebbi di una forchetta creiamo la decorazione.
  6. Spennelliamo con un un po’ di latte e inforniamo a 180°C per circa 25 minuti. Controlliamo che non diventi troppo dorata in superfice in tal caso possiamo coprirla con un foglio di alluminio.

Trucco da mamma:

Per far sì che non resti cruda sotto è meglio farla cuocere nella parte medio-bassa del forno.

Impostazioni privacy