Budino vegano al cioccolato: super goloso e ideale anche per chi è a dieta!

Il budino vegano al cioccolato è un dessert super goloso ma ideale anche per chi è a dieta: ecco la ricetta semplicissima. 

Pur essendo una ricetta vegana questo budino al cioccolato è super goloso e ideale anche per tutti coloro che sono a dieta. Un dessert al cucchiaio facile da preparare e che necessita di avere a disposizione solo 3 ingredienti. 

budino cioccolato vegano
Canva photo

Senza uova e senza lattosio è perfetto anche per chi soffre di allergie o intolleranze. Ma non solo, nella ricetta non è previsto neanche l’utilizzo dello zucchero quindi adatto anche per chi segue un regime ipocalorico.

Inoltre, possiamo considerare questo dolce proteico visto che si prepara con il latte di soia, uno tra i vegetali che presenta maggiori quantità di proteine ed è anche povero di colesterolo ma al contrario ricco di grassi insaturi.

Ecco la ricetta del budino vegano al cioccolato

Tra i dolci al cucchiaio da preparare in qualsiasi stagione, ma specialmente d’estate o quando fa particolarmente caldo, il budino è davvero uno dei migliori. Cremoso, fresco e leggero è un dessert goloso ma al tempo stesso sano.

budino vegano cioccolato
Canva photo

Questa versione poi, al cioccolato e con il latte di soia è ideale non solo per chi è a dieta ma anche per chi è soggetto ad intolleranze o allergie, proprio come questo goloso budino al cacao.

Se poi ti piacciono i budini non puoi non provare anche queste versioni alla frutta come quello alle albicocche o quello altrettanto fresco alle pesche. Non resta che provarli tutti!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo di riposo: 4 ore

Tempo totale: 4 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 500 ml di latte di soia
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 3 g di agar agar
  • 25 g di maizena
  • q.b. fragole (per decorare)

Preparazione

  1. Mettiamo il latte di soia in un pentolino e lasciamola scaldare a fiamma bassa.
  2. Quando il latte raggiunge l’ebollizione aggiungiamo la maizena e mescoliamo con una frusta così da evitare la formazione di grumi.
  3. Tagliamo il cioccolato fondente a scaglie, quindi lo uniamo al composto caldo e lo lasciamo sciogliere, sempre continuando a mescolare con la frusta.
  4. Chiudiamo il fuoco e aggiungiamo per ultimo l’agar agar e mescoliamo bene il tutto.
  5. Non resta che versare il composto nei bicchierini e poi riponiamo in frigorifero per almeno 4 ore.
  6. Una volta che i budini al cioccolato si saranno solidificati possiamo decorarli con qualche fettina di fragola e servirli.

Trucco da mamma:

Nel caso in cui si voglia sostituire l’agar agar basterà utilizzare due foglie di gelatina ma ovviamente dobbiamo sapere che non si tratta di un alimento vegano, a differenza dell’agar agar che si ottiene dalla lavorazione delle alghe.

Impostazioni privacy