Budino al cacao senza lattosio: il dessert per gli intolleranti

    Il budino al cacao senza lattosio è un dessert perfetto per chi è intollerante al principale zucchero contenuto nel latte. 

    Il budino al cacao è considerato un dolce facile da preparare e anche veloce. Spesso però chi è intollerante al lattosio evita di prepararlo o peggio di ordinarlo al ristorante perché è notoriamente preparato con il latte e spesso e volentieri anche con il cioccolato che comunque può contenere una percentuale di lattosio, a seconda delle tipologie.

    budino cacao senza lattosio
    Canva photo

    In questo caso abbiamo optato per realizzare un budino al cacao ma senza lattosio, utilizzando dunque un latte vegetale come quello di riso, dal sapore dolce e delicato e optando per il cacao amaro che è privo di lattosio.

    Scopriamo allora come preparare questo gustoso dolce al cucchiaio che piace a grandi e piccini e possiamo offrirlo, grazie alla sua consistenza cremosa a tutti. Un dolce che possiamo consumare a merenda o come fine pasto. Con questa ricetta sarà davvero leggero.

    Ecco la ricetta del budino al cacao senza lattosio

    Sempre più persone si scoprono intolleranti al lattosio, un disturbo che colpisce donne e uomini, addirittura il 50% degli italiani. Ma cos’è l’intolleranza al lattosio? Si tratta dell’incapacità di digerire lo zucchero del latte, il lattosio appunto, a causa della carenza dell’enzima digestivo denominato lattasi. Ecco perché esistono sempre più ricette e prodotti in vendita al supermercato privi di lattosio.

    budino cacao senza lattosio
    Canva photo

    Se anche tu hai un’intolleranza al lattosio ecco una ricetta ideale per non incorrere nelle varie problematiche che porta questo disturbo e potersi godere un buonissimo dessert in santa pace: stiamo parlando del budino al cacao senza lattosio. Per prepararlo ci vogliono solo 10 minuti più il tempo di raffreddamento, circa 3 ore. Non resta che provarlo. Ora poi che arrivano le belle giornate è una ricette perfetta da servire per una gustosa merenda in giardino.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di raffreddamento: 3 ore e 15 minuti

    Tempo di cottura: /

    Tempo totale: 3 ore e 25 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di latte di riso
    • 40 g di cacao amaro in polvere
    • 50 g di maizena
    • 130 g di zucchero
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

    1. In un setaccio mettiamo le polveri: il cacao amaro e la maizena. Una volta che sono setacciate aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene il tutto.
    2. Versiamo il latte di riso in un pentolino e incorporiamo a poco a poco le polveri mescolando bene con una frusta a mano per evitare la formazione dei grumi.
    3. Una volta che abbiamo ottenuto un composto liscio accendiamo il fuoco e mescoliamo fino a che il composto non si sarà ben addensato. Ci vorranno circa 3-4 minuti dalle prime bolle.
    4. Prendiamo ora degli stampini e bagniamoli con l’acqua avendo cura di eliminare quella in eccesso. Riempiamoli con la crema ancora calda e lasciamoli raffreddare per circa 15 minuti.
    5. Una volta che si sono intiepiditi li copriamo con la pellicola trasparente e li mettiamo in frigorifero a far rapprendere per almeno 3 ore. Spolverizziamo con dello zucchero a velo.

    Trucco da mamma:

    Se vogliamo ottenere un budino al cacao più aromatico possiamo aggiungere una spolverata di scorza di arancia al punto 2.

    INGREDIENTI