Budino di albicocche: pronto in 15 minuti e perfetto per un fine pasto fresco e leggero

    Il budino di albicocche è un dolcetto perfetto per un fine pasto fresco e leggero da preparare in soli 15 minuti. 

    Se stai cercando un dolce leggero e fresco perfetto per un fine pasto estivo il budino di albicocche è un’idea perfetta da portare in tavola in queste giornate caldissime. Si tratta infatti di un dessert al cucchiaio semplicissimo da realizzare: ci vorranno solo 15 minuti.

    budino albicocche
    Canva photo

    Poi dovremo naturalmente lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Ma la preparazione è davvero rapidissima. Per un effetto ancora più invitante potremo realizzare anche una crosticina di caramello al sesamo da aggiungere sopra o in accompagnamento.

    Una bontà che lascerà stupiti i vostri commensali. Inoltre, si tratta di una ricetta leggera visto che oltre alla frutta non utilizzeremo panna o altri ingredienti più grassi.

    Ecco la ricetta del budino di albicocche

    Facile e veloce il budino di albicocche è probabilmente la ricetta giusta che stavi cercando. Si prepara in 15 minuti, escluso il tempo di raffreddamento in frigorifero, ed è perfetto per un fine pasto o una golosa merenda.

    budino albicocche
    Canva photo

    Una ricetta d’effetto ma semplicissima. Basterà mondare i frutti e procedere con i vari passaggi, quindi realizziamo un gustoso caramello al sesamo che aggiungeremo alla fine, al momento di servire. Se ami i budini non puoi non provare questo al cacao senza lattosio.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: /

    Tempo di riposo: 2 ore

    Tempo totale: 2 ore e 15 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di albicocche
    • 3 g di agar agar
    • 100 g di zucchero
    • 3 cucchiai di miele d’acacia
    • 1 pizzico di sale
    • 2 cucchiai di sesamo

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando le albicocche. Per una pulizia accurata possiamo inserirle in una ciotola con acqua e un cucchiaio di bicarbonato. Lasciar riposare 15 minuti e poi sciacquarle. Altrimenti se le avete prese dal vostro albero potrete sciacquarle sotto l’acqua del rubinetto e via. Togliamo il nocciolo e poi tagliamole a pezzi.
    2. In una pentola cuociamo le albicocche per qualche minuto con il miele e un pizzico di sale. Uniamo l’agar agar e proseguiamo così la cottura per altri 10 minuti.
    3. Trascorso il tempo frulliamo con un frullatore ad immersione il composto di albicocche. La versiamo nelle coppette o negli stampini per budini e lasciamo raffreddare qualche minuto quindi le mettiamo in frigorifero per un paio d’ore.
    4. Intanto ci occupiamo del caramello al sesamo. In una padellina tostiamo i semi di sesamo. Teniamo da parte.
    5. In un pentolino mettiamo un dito d’acqua e lo zucchero. A fiamma bassa lasciamo caramellare lo zucchero. Aggiungiamo anche i semi di sesamo tostati quindi trasferiamo tutto su un foglio di carta da forno. Ricopriamo il caramello con un altro foglio di carta da forno e stendiamolo con un matterello. Lasciamo raffreddare.
    6. Al momento di servire i budini non faremo altro che guarnirli con il croccante al sesamo.

    Trucco da mamma:

    Potremo servire i budini anche con un ciuffo di panna se non si hanno problemi di linea o se per una volta si vuole fare uno strappo alla regola.

    INGREDIENTI