Biscotti di Carnevale: semplici, buoni, veloci e coloratissimi!

Per chi è a corto di idee i biscotti di Carnevale sono una ricetta semplice e veloce per realizzare dei dolcetti colorati e divertenti.

Carnevale è il momento ideale per proporre ricette allegre, colorate e diverse dal solito. In questo caso vogliamo svelarvi una ricetta semplice e veloce per realizzare dei biscotti di Carnevale a base di pasta frolla.

biscotti carnevale
Canva photo

Il segreto sta tutto nella decorazione, colorata e velocissima ma che piacerà moltissimo ai vostri bimbi. Quella che vi proponiamo è una classica pasta frolla ma potrete personalizzarla anche in base ai vostri regimi alimentari. Oppure utilizzare quella già pronta.

La ricetta dei biscotti di Carnevale

Se state cercando un dolcetto facile e veloce da preparare per i vostri piccoli in occasione della festa più pazza dell’anno: ecco i biscotti di Carnevale, semplicissimi ma altrettanto buoni.

biscotti di carnevale
Canva photo

Tutto sta nella decorazione che potrete realizzare con una classica ghiaccia reale e volendo anche colorarla con un colorante alimentare. Non solo, alla fine il consiglio è di mettere dei confettini colorati o delle codette. Ed il Carnevale è servito!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro morbido
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g di zucchero a velo
  • q.b. scorza di 1 limone
  • q.b. codette e confettini colorati

LEGGI ANCHE –> Graffe napoletane di Carnevale: la ricetta spiegata passo passo

Preparazione:

  1. Prepariamo la frolla. La facciamo con il metodo sablè. Mettiamo nella planetaria oppure in un recipiente e impastiamo a mano. Lavoriamo la farina setacciata, il sale e il burro. Dovremo ottenere un composto sabbiato.
  2. Aggiungiamo i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone. Dovremo ottenere un impasto liscio.
  3. Lo ricopriamo con la pellicola e lo mettiamo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  4. Nel frattempo possiamo preparare la ghiaccia reale se vogliamo metterla sopra ai biscotti, in tal caso ecco come si prepara, altrimenti possiamo anche ometterla.
  5. Stendiamo ora la frolla e con uno o più stampini, volendo anche a tema carnevalesco realizziamo i nostri biscotti. Cospargiamo con confettini e codette.
  6. Inforniamo a 180°C in forno statico, o 160°C nel ventilato per 15 minuti.
  7. Se mettiamo la ghiaccia reale dovremo metterla quando i biscotti sono freddi. E le codette e confettini a quel punto li inseriremo solo dopo aver messo la ghiaccia reale e non prima.

LEGGI ANCHE –> Castagnole di Carnevale ripiene: con un cuore morbido e irresistibile

Trucco da mamma:

Controlliamo la cottura per evitare che i biscotti si dorino troppo.

Impostazioni privacy