Ti sono avanzate le patate lesse? Ecco le idee furbe per cucinarle

Le patate sono un ingrediente che sta alla base della cucina italiana e non solo. Ci capita di prepararle molto spesso anche bollite, e altrettanto spesso avanzano.

Per non sprecarle possiamo realizzare delle ricette davvero deliziose e veloci per portare in tavola piatti prelibati senza sprecare del cibo. Oggi passeremo da piccoli aperitivi a primi piatti per utilizzare le nostre patate bollite.

Scopriamo come utilizzare le patate lesse e creare piatti gustosi

Le patate sono fra gli alimenti più versatili da utilizzare in cucina, sono buonissime se cotte al forno, non parliamo poi di quelle fritte ma anche lesse hanno il loro perché, se impreziosite poi da secondi piatti saporiti, o da erbe aromatiche.

Patate lesse
(Adobestock photo)

Quando ci capita di cucinarne un po’ troppe rispetto all’occorrenza possiamo sicuramente riutilizzarle per creare delle creme, delle frittate, dei contorni cotti al forno, delle polpette e così via. Scopriamo insieme delle idee sfiziose per impiegare nel modo giusto e gustoso delle patate lesse avanzate, abbandonate ormai nel frigorifero.

Crocchette di patate (vi occorrono 500 grammi di patate lesse)

Voglia di un aperitivo in casa e avete a disposizione patate già bollite? Preparate questo apericena speciale per il we. Non ve ne pentirete!

Focaccine di patate filanti (vi occorrono 500 grammi di patate lesse)

Anche se le focaccine le conoscete di pane, possiamo spassionatamente consigliarvi questa versione di focaccine di patate filanti! E poi, sono super veloci, si fanno i padella! 

Contorno vegano facile e veloce (vi occorre 1 kg di patate lesse)

Non avete mai mangiato un contorno così saporito, pronto rapidamente grazie alle vostre patate lesse avanzate già pronte all’uso, provate subito questo contorno profumato e super saporito! 

Polpette di verza e patate per bambini da 3 anni in su (vi occorrono 100 g di patate lesse)

Anche ai più piccoli di casa spetta un piatto sano a base di patate e verza, un modo per non sprecare patate già bollite e dimenticate in frigorifero e un altro per far mangiare ai bimbi questo tipo di verdura. 

Ora tocca a voi! Sbizzarritevi e sperimentate queste facili preparazioni ogni qual volta le patate lesse abbondano e non sapete davvero cosa farci! 

 

Impostazioni privacy