Evita questi errori quando vuoi preparare le tagliatelle

Grazie anche alla situazione sanitaria attuale, molte persone in quest’ultimo anno si sono cimentate  nella pasta fatta in casa. I risultati però non sempre sono stati ottimali. Ecco quindi 4 errori da non fare per preparare le tagliatelle fatte in casa.

Per preparare le tagliatelle fatte in casa, non è necessario solo impastare la farina con le uova. Ci sono infatti, alcuni errori da evitare per non compromettere la consistenza o il sapore delle tagliatelle. In particolare, è fondamentale imparare a percepire la pasta mentre la si sta lavorando, in modo da capirne la consistenza ed evitare che si asciughi troppo o che a cottura ultimata il gusto non risulti gradevole.

Quattro errori da evitare per fare le tagliatelle

Una premessa doverosa, prima di elencarvi gli errori da evitare nella preparazione delle tagliatelle, è che la dose base è di 1 uovo ogni etto di pasta. Inoltre, imparate a non seguire i tempi tecnici di riposo della pasta, ma capire dallo sguardo o dal tatto se la pasta è pronta per essere stesa.

Stendere bene la pasta
@Canva

Ecco quindi cosa non fare:

  1. Imparate a impastare bene gli ingredienti, in modo che umidità, temperatura o altre variabili non rovinino il composto. Sentire la pasta infatti, è la prima cosa che si deve imparare
  2. Non fare seccare la pasta. Ciò significa che è necessario avvolgerla bene nella pellicola o coprirla bene con un canovaccio, in modo che non entri aria. Mentre si stende, inoltre, è meglio prendere un pezzo alla volta, lasciando il resto dell’impasto coperto.
  3. Adattarsi ai tempi di riposo e di lavorazione. Infatti, è necessario lavorare la pasta per almeno 10 minuti e lasciarla riposare anche più di 30 minuti, controllando sempre la consistenza, prima di iniziare a stenderla.
  4. Se non si ha a disposizione la macchina per tirare la pasta, è necessario fare attenzione quando la si stende la pasta con il mattarello. Infatti, può non risultare omogenea e nel momento della cottura, possono risultare parti non cotte completamente.

Ora che conoscete questi piccoli trucchi, preparare le tagliatelle fatte in casa, risulterà molto più semplice. Quindi buon divertimento e non dimenticate che le tagliatelle si adattano a qualsiasi sugo, quindi date libero sfogo alla vostra fantasia, per creare un pranzo speciale.

Impostazioni privacy