Uova di fata: ecco cosa celano davvero all’interno

Hai mai sentito parlare delle cosiddette uova di fata? Ecco che cosa sono veramente e quale segreto nascondono.

Forse sarà capitato anche a te di sentir parlare delle uova di fata. Se non sai ancora che cosa sono e qual è il loro ‘oscuro’ segreto faresti meglio a metterti comoda e a leggere il nostro articolo di oggi. Quello che stai per scoprire potrebbe infatti lasciarti senza parole.

uova di fata cosa sono
Cosa sono le uova di fata (Mammeincucina.it)

Innanzitutto, cominciamo con il dire che le uova di fata altro non sono che delle normali uova al cui interno, però, non c’è l’albume. Ma niente paura, perché si possono mangiare tranquillamente, in quanto non hanno alcuna controindicazione per la salute dell’organismo.

Ma perché si chiamano proprio così? E soprattutto che cosa si nasconde dietro a questo fenomeno? Scopriamolo subito.

Uova di fata: cosa sono e qual è il loro segreto

Come abbiamo detto poco fa, le uova di fata sono delle uova prive di tuorlo, in cui si trova solo l’albume. Sono conosciute anche come uova di strega, proprio perché rare se non addirittura uniche.

uova di fata cosa nascondono
Perché si chiamano uova di fata (Mammeincucina.it)

Ad ogni modo, essendo commestibili, possono tranquillamente essere usate per preparare tantissime ricette diverse. Tuttavia, se ne trovi una faresti bene a sapere questo. In pratica, il fatto che dentro l’uovo non ci sia il tuorlo potrebbe rivelare la provenienza da un allevamento intensivo. 

Le uova di fata generalmente si formano quando la gallina le ha deposte velocemente e in una situazione di stress, malnutrizione e squilibrio ormonale. Tutte caratteristiche che ci portano a pensare ad un ambiente in cui gli animali sono tenuti in condizioni non propriamente consone alla loro salute.

L’assenza del tuorlo potrebbe inoltre indicare che l’uovo è stato deposto da una gallina troppo giovane o troppo vecchia. Per sapere se le cose stanno esattamente così è possibile osservare la dimensione stessa dell’uovo.

Di solito se questo è molto piccolo e con il guscio duro vuol dire che è stato fatto da una gallina giovane. Al contrario se l’uovo è grande e dal guscio sottilissimo significa che proviene da una gallina anziana.

Non si conosce con esattezza il processo che porta alla formazione delle uova di fata. Tuttavia, è altamente probabile che i fattori sopra elencati possano portare ad un simile risultato.

Pertanto, il consiglio è quello di assicurarsi laddove sia possibile della provenienza delle uova che si intendono acquistare. In generale, è sempre meglio comprare quelle ‘allevate a terra’, dicitura che indica che le galline non sono tenute in gabbia.

Impostazioni privacy