Il Ministero della Salute ha disposto un altro ritiro di un prodotto dai supermercati. Se lo hai acquistato, riportalo subito in negozio.
Massima attenzione a cosa hai messo nel carrello della spesa negli ultimi giorni. Il Ministero della Salute ha ordinato un nuovo ritiro dagli scaffali dei supermercati. Si tratta di un prodotto vegano molto consumato. Se lo hai acquistato, riportalo subito in negozio e fatti rimborsare. Vediamo di cosa si tratta.
Nuovo allarme dal Ministero della salute: un altro prodotto alimentare è stato ritirato dai supermercati. Si tratta di un prodotto vegano ma molto conosciuto e consumato da tutti, anche da chi non segue una dieta vegana. Il prodotto in questione sarebbe contaminato e mangiarlo potrebbe avere gravi conseguenze per la nostra salute e per quella dei nostri bambini. Controlla subito se lo hai acquistato e, in caso affermativo, vai subito nel supermercato in cui lo hai comprato e chiedi il rimborso che, in queste situazioni, spetta di diritto anche se il prodotto fosse già aperto.
Prodotto ritirato dal mercato: ecco di cosa si tratta
Controlla bene se nell’ultimo mese hai acquistato un certo prodotto al supermercato e se lo hai acquistato riportalo subito indietro. Sono state trovate tracce di elementi che possono essere anche letali in alcuni casi.
Il prodotto in questione è il tempeh biologico a marchio Despar prodotto da Biolab Srl. Il lotto ritirato dal mercato è il numero 097. All’interno di questo lotto sono state trovate tracce di senape e di glutine di frumento: allergeni che non sono stati indicati sull’etichetta del tempeh. Pertanto mangiare questo alimento può essere pericoloso per chi è intollerante o allergico alla senape o al frumento.
Il gruppo Despar interessa soprattutto le regioni del Veneto e dell’Emilia Romagna. Se ti accorgi di avere in casa questo alimento, riportalo subito al supermercato e chiedi il rimborso che non potrà essere rifiutato. Il tempeh è un alimento vegano a base di fagioli di soia. È povero di calorie ma ricchissimo di proteine e ha la consistenza della carne. Per questo è utilizzato anche da molte persone che non sono vegane in quanto, ogni tanto, può essere una valida alternativa alla carne e al pesce.
È ottimo per realizzare ragù vegetali ma anche spezzatini, polpettoni e polpette. Ha un sapore che ricorda i funghi e le noci. Il tempeh, salvo contaminazioni, non contiene glutine. Ma in questo caso deve esserci stata una contaminazione nello stabilimento di produzione e, pertanto, il Ministero della Salute ha ritenuto giustamente di fare il richiamo e ritirare il lotto dagli scaffali. Nel caso di persone allergiche alla senape o affette da celiachia, anche solo assaggiare un prodotto che contiene senape o glutine può causare uno shock anafilattico e, nel peggiore dei casi, la morte.