Ma acqua e limone fanno dimagrire veramente o è solo una leggenda metropolitana? Arriva la risposta definitiva

È vero, come si dice, che bere acqua e limone fa dimagrire? Oppure il metodo non è poi così efficace? Ecco la risposta.

I rimedi naturali per perdere peso risultano sempre molto allettanti, ma è importante capire se effettivamente funzionano. È il caso di acqua e limone usati per dimagrire: producono davvero l’effetto desiderato?

acqua e limone per dimagrire
Serve davvero acqua e limone per dimagrire? – mammeincucina.it

Da anni circola questo metodo per chi è in cerca di soluzioni facili per rimettersi in forma e perdere qualche taglia: bere acqua e limone. C’è di dice di farlo la mattina presto appena svegli, prima di aver ingerito qualsiasi altra cosa e quindi prima di colazione.

C’è chi invece pensa che bisogna bere la bevanda la sera prima di addormentarsi perché servirebbe a stimolare l’attività metabolica e a indurre il corpo a bruciare più facilmente i grassi. Ma svolgerebbe anche una forte azione depurativa aiutando l’organismo a liberarsi da scorie e tossine, fino a sgonfiarsi. Ma sarà davvero così?

La funzione dimagrante di acqua e limone: è davvero efficace? Ecco la verità

Dal momento che spesso il problema legato all’accumulo di peso dipende da molteplici fattori come gonfiore, cellulite e ritenzione idrica, sì, bere acqua e limone serve.

acqua e limone per dimagrire
Bere acqua e limone per l’effetto detox – mammeincucina.it

Indubbiamente il consumo di acqua e limone a stomaco vuoto stimola la diuresi e favorisce lo smaltimento delle sostanze di scarto, di tossine e scorie che appesantiscono le funzioni epatiche e intestinali e di conseguenza il sistema immunitario e tutto il benessere dell’organismo.

Inoltre favorisce una buona circolazione del sangue, e il limone che contiene molta Vitamina C ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Depurarsi fa bene, e acqua e limone sono un buon metodo: naturale, semplice ed economico. Questi due ingredienti insieme infatti svolgono un ruolo detox.

Ma se il problema è specificatamente lo smaltimento del grasso in eccesso non possono aiutare. Servono a sgonfiare, drenare ed eliminare i liquidi che si accumulano come nel caso della cellulite, ma non possono agire nello specifico per bruciare i grassi. Prima di bere acqua e limone quindi bisogna comprendere qual è lo scopo da perseguire.

Per perdere peso è molto più importante puntare sull’alimentazione. Quando si tratta di intraprendere diete dimagranti è sempre meglio consultare un nutrizionista che può fornire il piano alimentare più indicato per le proprie specifiche esigenze personalizzandolo su misura.

Bisognerebbe bere circa 2 bicchieri di acqua e limone al giorno. Ma è importante sapere che non bisogna farlo di seguito per troppo tempo altrimenti c’è il rischio di irritare lo stomaco. Una settimana, al massimo 10 giorni di consumo quotidiano di acqua e limone bastano, dopodiché bisogna interrompere. Si può poi riprendere eventualmente dopo un mese.

Impostazioni privacy