Perché gli amori nati online sono i più tristi e destinati a finire presto: parola all’esperto

Ti sei mai chiesta perché gli amori nati online sono più tristi e rischiano di finire prima? Ecco svelata la risposta dagli esperti.

Al giorno d’oggi sempre più spesso le relazioni tendono a cominciare online attraverso siti di incontri come Tinder. Ovviamente ciò dipende dal moltiplicarsi delle piattaforme di speed date, dal diffondersi della tecnologia ed anche dal modo in cui le nuove generazioni intessono le loro relazioni sociali.

amori online finiscono prima
Perché gli amori online finiscono prima: la risposta degli esperti (Mammeincucina.it)

Tuttavia, benché gli innamoramenti su Internet siano sempre più frequenti, è emerso anche come questi siano destinati a causare insofferenza e frustrazione e a finire prima rispetto i rapporti vecchio stile, cioè quelli nati di persona, magari con l’aiuto di un amico in comune.

Ti sei mai chiesto perché sia così? Ecco finalmente svelata la risposta da parte degli esperti.

Perché gli amori nati online sono i più tristi e finiscono prima: lo studio

Che gli amori nati online siano più tristi e finiscano prima sarebbe di fatto confermato da un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Arizona State University, i quali hanno preso in analisi un campione di 923 persone sposate, dai 18 anni in su. Circa la metà dei partecipanti al test ha incontrato il partner su Internet, gli altri tramite amici, famigliari, lavoro e locali.

amori online più tristi
Le storie nate online sono destinate a finire prima? (Mammeincucina.it)

Attraverso questo studio gli esperti sono riusciti a determinare come il luogo di incontro possa influire positivamente o negativamente sulla qualità del rapporto. In particolare, ponendo domande agli intervistati quali “Quanto bene il tuo coniuge soddisfa le tue esigenze?”, “Quanto sei soddisfatto del tuo matrimonio?” e “Hai mai pensato seriamente al divorzio?”, i ricercatori sarebbero riusciti a rilevare la stabilità di una coppia.

Nel complesso, chi ha conosciuto il partner su un sito di incontri ha riportato un maggiore livello di emarginazione sociale. Inoltre, siccome oggigiorno le app di dating sono ancora giudicate negativamente dalla maggior parte delle persone, molto spesso chi incontra la propria dolce metà in rete non può contare sul sostegno di amici e famigliari.

“Il sostegno che le coppie ricevono (o non ricevono) dalle loro reti sociali può avere importanti ripercussioni sulla qualità delle loro relazioni”. Spiegano gli esperti. C’è, poi, anche un altro fatto che incide significativamente sulla qualità di un rapporto nato online.

Di solito, gli iscritti ai siti di incontri tendono a conoscere più partner. Ciò implica che abbiano più esperienza di appuntamenti e maggiori termini di paragone con cui confrontare il coniuge. Il che potrebbe determinare un livello superiore di insoddisfazione.

Ad ogni modo è importante non generalizzare. Secondo gli esperti, infatti, non tutti i rapporti nati online sono destinati a finire, dal momento che la stabilità e la soddisfazione di una coppia tendono ad essere ancora piuttosto elevate indipendentemente dal modo in cui i partner si sono incontrati.

Impostazioni privacy