Sei “troppo responsabile”? 9 segni che stai facendo troppo per compiacere gli altri

La disponibilità verso gli altri è sicuramente meritoria, ma non bisogna esagerare, altrimenti tutto diventa patologico.

Essere buoni, disponibili e collaborativi è sicuramente una dote. E questo non è in discussione. Tanto sul lavoro, quanto nella vita privata, personale e familiare. Ma, come ogni cosa, non bisogna esagerare. Ecco 9 segni che ci dicono che, invece sì, stiamo proprio esagerando per compiacere gli altri.

persona troppo altruista
Se sei troppo responsabile, poi ne paghi le conseguenze – mammeincucina.it

È il concetto, trattato ormai da decenni dell’essere troppo buoni. Ma così facendo, si è buoni con gli altri e poco con sé stessi. Le persone troppo responsabili, che si fanno in quattro per gli altri, infatti,  spesso trascurano i propri bisogni e sentimenti per dare priorità al prossimo.

Ma spesso fanno cose buone per le ragioni sbagliate. Potremmo dire che non basta fare del bene, ma che bisogna farlo bene. E, soprattutto, che non bisogna trascurare o, peggio, colpire sé stessi per compiacere gli altri. Ecco nove segni che ci dicono che stiamo esagerando con questi comportamenti.

9 segni che stai facendo troppo per compiacere gli altri

Si tratta di comportamenti che, sulla carta, potrebbero essere visti come errori veniali, come niente di preoccupante. Ma che, alla lunga, possono davvero generare sensazioni negative e stressanti su noi stessi, rendendo forse anche necessario un intervento di tipo psicoterapeutico.

persona troppo responsabile
Cosa succede quando ti occupi troppo degli altri e non di te stessa – mammeincucina.it

Segni rivelatori di eccessiva responsabilità sono il senso di colpa quando si dice di no o si a se stessi. Siamo troppo attenti agli altri, a volte ossessionati dal fatto di volerli rendere felici, che ci dimentichiamo che i primi a dover essere felici dobbiamo essere noi. Ancora  la difficoltà a chiedere o ricevere aiuto: non possiamo fare tutto da soli, dobbiamo esserne coscienti. Abbiamo la paura di “eclissare gli altri”, di non dare loro la giusta importanza.

Un altro segnale preoccupante è l’estrema indipendenza e l’incapacità di fidarsi che gli altri si assumano la responsabilità in modo che tu la assuma. E così, ci sentiamo frustrati e proviamo risentimento quando le persone si sentono autorizzate a pretendere sempre di più per via della nostra gentilezza e del nostro sostegno.

Secondo gli esperti della mente, l’eccessiva responsabilità può essere un’abitudine difficile da eliminare. Aiutare gli altri ci fa sentire bene: ci sentiamo competenti, riduciamo lo stress ed evitiamo i conflitti. Ma l’abitudine apparentemente innocua può ben presto subire una degenerazione per colpa degli altri che potrebbero approfittarsene.

Gestione cookie