Non fare mai queste cose con i denti se vuoi tenerli puliti e resistenti a lungo: l’elenco

Una professionista ha spiegato sui social come alcune malsane abitudini e falsi miti potrebbero andare a intaccare la salute dei nostri denti. 

Mantenere la salute dei nostri denti è una pratica costante e quotidiana. Per avere un sorriso smagliante, infatti, è importante curare in primis l’igiene.

denti come tenerli puliti
Denti: le abitudini malsane che intaccano la loro salute – Mammeincucina.it

Tuttavia, potrebbe non essere sufficiente. Le buone condizioni della nostra dentatura, infatti, non dipendono solamente da come e quante volte usiamo lo spazzolino durante il giorno. Potrebbero esserci, infatti, delle abitudini malsane che portiamo avanti da tempo senza nemmeno accorgercene o sapere che siano deleterie. Alcune, infatti, sono supportate da falsi miti. É giunto il tempo di fare chiarezza.

Salute dei denti: una professionista svela i falsi miti

La dottoressa Shahira Saad è una dentista estetica che opera negli Stati Uniti, precisamente in California. Lo scorso agosto ha diffuso un video su Tik Tok intitolato “Cose che non dovresti mai fare ai tuoi denti”. É diventato virale, superando in poco tempo otto milioni di visualizzazioni.

Ha voluto fare chiarezza su alcuni atteggiamenti diffusi che mettono in pericolo la salute dei denti. Il primo riguarda l’utilizzo del dentifricio al carbone vegetale, tanto alla moda perché promette di avere un effetto sbiancante. Non solo, servirebbe anche a eliminare la placca e a rinfrescare l’alito. Ebbene, secondo la dottoressa Saad, esso è troppo abrasivo. Con il tempo potrebbe avere come effetto secondario quello di raschiare via lo smalto, ottenendo così l’effetto contrario a quello preposto, ossia che i denti inizino gradualmente a ingiallire.

Altra pratica da abolire è quella di usare i denti per aprire bottiglie o involucri vari. Si rischierebbe, infatti, di causare rotture e crepe che, successivamente, diventerebbero davvero costose da riparare come la ricostruzione di una corona, di un canale radicolare o persino la pratica di un’estrazione.

masticare ghiaccio
Attenzione ai denti: perché non si deve masticare ghiaccio – Mammeincucina.it

Infine, mai e poi mai dobbiamo masticare il ghiaccio. É vero, può essere una pratica piacevole, soddisfacente. Tuttavia, la dottoressa Saad ha avvertito nel suo video che la voglia di masticare un cubetto di ghiaccio potrebbe essere un segno di malattie croniche come l’anemia, ossia mancanza di ferro. Tra i sintomi ci sono anche affaticamento, brividi, mancanza di respiro, debolezza, dolore toracico, vertigini, lividi e mal di testa. Insomma, bisogna starci molto attenti, almeno secondo quello che è il parere della dottoressa che sembra davvero molto preparata.

Impostazioni privacy