Cupcake mostruosi per Halloween: un po’ bruttini forse, ma sono una delizia per occhi e palato

Halloween è alle porte e bisogna prepararsi scegliendo i costumi per i bambini e imparare a fare i cupcake mostruosi

Ci siamo, la festa americana che sta spopola anche in Italia è alle porte. I bambini sono già emozionati e si sbizzarriscono chiedendo alle mamme i costumi più spaventosi. Fantasmini, streghette e maschere paurose si aggireranno per le strade bussando alle porte. “Dolcetto o scherzetto?”, è questa la domanda che verrà posta ogni volta e tutti prontamente tireranno fuori caramelle e dolcetti.

Halloween, dolcetto oscherzetto?
Halloween, dolcetto o scherzetto (mammeincucina.it)

Ma ci sono anche le feste in casa, molte mamme preferiscono riunire per festeggiare tutti insieme. Ognuno porta qualcosa, la musica rallegra l’ambiente e si organizzano giochi per tutti. Allora come sorprendere gli invitati con un dolcetto spaventosamente buono? I cupcake mostruosi sono quello che serve.

Cupcake di Halloween, la ricetta non fa paura a nessuno

Una ricetta semplice che riesce bene anche a chi non ama cucinare, è quella dei capcake mostruosi. Si tratta di dolci da forno, morbidi e gustosi che piacciono a tutti, grandi e piccini. Non puoi sbagliare, con queste delizie tutti saranno contenti. Ma iniziamo subito a scoprire gli ingredienti necessari per realizzarli, comprese le decorazioni che sono divertentissime.

Dolci di Halloween
I dolci di Halloween – (mammeincucina.it)

Ingredienti per le decorazioni dei cupcake di Halloween

Prepara i cupcake seguendo una ricetta classica oppure acquistali già pronti per essere decorati nei modi più bizzarri insieme ai tuoi bambini. Si divertiranno a decorare i dolcetti per la festa.

Per realizzare la glassa cioccolatosa:

Zucchero a velo 120 g
Cacao amaro in polvere amaro 50 gr
Acqua bollente q.b.

Per la ghiaccia reale ti servirà:

Zucchero a velo 100 gr
Uova 1 albume
Poche gocce di succo di limone

Per le decorazioni a tema Halloween:

Marzapane 40 g
Liquirizia a rotelle e caramelle 4
Codette di cioccolato
Colorante alimentari nei toni del rosso
Caramelle di zucchero colorate

Tutti i cupcake devono essere ricoperti di glassa al cioccolato, preparane abbastanza e poi inizia con le decorazioni.

Il ragno. Srotola la liquirizia e tagliala in parti uguali per fare le zampe del cupcake ragno. Infila 8 strisce di liquirizia tutto intorno. Ricopri la superficie con la glassa al cioccolato e versa sopra delle codette di colore grigio. Fate gli occhi del ragno con due caramelle.

Il gatto nero. Procedi come rima, ricopri il cupcake con la glassa al cioccolato. Taglia due fettine di liquirizia ripiena e schiacciala lateralmente per formare gli occhi allungati del gatto. Prepara la glassa reale bianca e forma il muso del gatto nero. Taglia due punte di liquerizia per formare le orecchie e il gioco è fatto.

La mummia. Un cupcake davvero spaventoso, con la glassa cioccolatosa ricopri il dolcetto. Posiziona due caramelline tonde e rosse al posto degli occhi. Poi forma le bende della mummia con la glassa bianca. lasciando scoperti solo gli occhi.

I vermi rossi. Questa volta sopra la glassa nera, riponi dei vermetti rossi di marzapane. Per formarli appiattisci dei pezzetti di impasto, schiaccia e arrotola allungandoli. Tagliane due o tre pezzetti e posizionali sul dolce.

 

Impostazioni privacy