Perché i dolci nella friggitrice ad aria ti vengono sempre male? La risposta è certamente tra questi errori comuni che molti fanno senza accorgersene

Ti sei mai chiesta perché i dolci nella friggitrice ad aria ti vengono sempre male? La risposta è semplice: forse fai uno di questi errori!

Negli ultimi anni hanno fatto il loro ingresso nelle nostre cucine tantissimi elettrodomestici che fino a qualche tempo fa non avremmo mai immaginato potessero un giorno esistere. Fra questi c’è senza dubbi anche la friggitrice ad aria, uno strumento utilissimo che vanta una lunga serie di vantaggi rispetto alle classiche tecniche di cottura.

come fare dolci con friggitrice ad aria
Ecco perché i dolci nella friggitrice ad aria non ti vengono bene – (Mammeincucina.it)

La friggitrice ad aria, infatti, permette di preparare ricette meno grasse e più digeribili, rende i fritti più leggeri e l’olio meno tossico. Inoltre, diminuisce la dispersione di cattivi odori, riduce i tempi di cottura, permette di risparmiare olio e garantisce una pulizia semplice e rapida.

Insomma, sono davvero tantissimi i motivi per cui sceglierla ed utilizzarla! Infine, non bisogna dimenticare che questo elettrodomestico è in grado di cuocere praticamente di tutto, perfino i dolci! Se, però, i tuoi dessert cotti in friggitrice ad aria non ti vengono bene forse è perché anche tu commetti uno di questi errori molto comuni.

Perché i dolci nella friggitrice ad aria ti vengono sempre male? Tutta colpa di questi errori comuni

Come abbiamo anticipato poco fa, la friggitrice ad aria può essere usata anche per preparare ricette dolci. Lo sapevi? Il problema, però, è che spesso in questi casi il risultato finale rischia di essere poco soddisfacente. Se anche tu ti sei trovata in una simile situazione almeno una volta nella vita forse è perché commetti uno di questi errori molto comuni.

come fare dolci con friggitrice ad aria
Gli errori da non fare se prepari i dolci nella friggitrice ad aria – (Mammeincucina.it)

In tanti, infatti, sbagliano senza nemmeno accorgersene. Per esempio, spesso non si controlla l’altezza del cestello, così quando la torta si cuoce e cresce va a toccare la resistenza della friggitrice ad aria. In questo caso, è meglio quindi usare delle dosi ridotte di impasto.

Inoltre, la cottura deve sempre partire da una temperatura bassa, massimo 160 gradi, per favorire la cottura interna, così da non dover portare in tavola una torta cruda dentro e bruciata fuori. Soltanto quando mancano all’incirca 15 minuti al termine della cottura si potranno alzare i gradi a 180. Si consiglia, infine, di usare uno stampo in acciaio ricoperto con della carta da forno per non fare attaccare il dolce.

Ad ogni modo, la cottura in friggitrice ad aria è particolarmente indicata per dessert come crostate e sbriciolate che non hanno il problema dell’altezza e della lievitazione. Queste infatti sono pronte in meno di un quarto d’ora, riducendo notevolmente i tempi di cottura. Stesso discorso per i biscotti di pasta frolla. Anche se in questo caso, sfruttando il forno sarà possibile realizzarne molti di più in meno tempo. Se vuoi sapere come pulire questo elettrodomestico in un battibaleno leggi anche quest’altro articolo: trucchetto infallibile!

Impostazioni privacy