Se vuoi dimagrire e non riprendere peso devi farlo tutti i giorni: ci vuole poco, ma é indispensabile

Dimagrire è più semplice di quanto tu possa immaginare, ma solo se fai così non riprenderai tutti i chili persi!

Se il tuo obiettivo è perdere peso per la fantomatica prova costume, stai certa che il tuo percorso non sarà per nulla semplice, anzi tutto l’opposto ed è altamente probabile che dopo un paio di mesi abbandonerai anche la dieta(anche se noi crediamo in voi).

come evitare effetto yo yo a dieta
Dimagrire così sarà semplice e soddisfacente – Mammeincucina.it

Proprio perché sei focalizzata sulla perdita di peso, e anche repentina, in vista dell’estate, è molto probabile che tu sia tentata di seguire diete lampo iper restrittive, eliminando magari pure i carboidrati di tua spontanea volontà.

Ma non è così che funziona veramente e in modo soddisfacente una dieta. Se devi dimagrire, infatti, lo devi fare per stare bene con te stessa e per avere tutte le energie necessarie per affrontare al meglio la giornata, nonché la tua vita. Un corpo sano, forte e in salute ti permette di essere davvero invincibile. Poi l’estetica, i vestiti di una o più taglie più piccole e un corpo tonico verranno dopo e in automatico.

Ciò che è importante, però, è non solo avere consapevolezza del proprio percorso, ma non aspettarsi risultati a breve termine, volti a soddisfare una pretesa e un’aspettativa sociale che non ti serve e non ti fa bene. Ecco perché è fondamentale rivolgersi a un nutrizionista che possa studiare il piano alimentare migliore per te e in base alle tue esigenze. Solo così avrai risultati duraturi nel tempo evitando anche il detestabile effetto yo-yo. Ma cosa dovremmo fare per evitarlo?

Per dimagrire in salute ed evitare l’effetto yo-yo ecco cosa devi fare ogni giorno

Quando si seguono diete al di sotto delle 1200 calorie, l’effetto yo-yo è dietro l’angolo. In altre parole, si riprendono tutti i chili persi, con annessi interessi, tant’è che la bilancia segnerà addirittura chili in più.

Ed è più che naturale. Quando si riprende a mangiare, infatti, normalmente dopo una dieta che sa più di digiuno, l’organismo per far fronte a questa sorta di periodo di carestia, fa di tutto per riprendere tutto quello che ha perso.

come evitare effetto yo yo a dieta
Non rinunciare all’attività fisica – Mammeincucina.it

Ecco perché l’ideale sarebbe seguire un regime alimentare leggermente ipocalorico che comprenda tutti i macronutrienti necessari senza escludere nulla. Ma la dieta da sola non basta. Serve anche l’attività fisica, non tantissima o sfiancante, per mantenere sotto controllo il peso. Oltre a praticare uno sport o andare in palestra 3/4 volte alla settimana per tonificare il corpo, ogni giorno si devono attuare delle scelte smart che debellino la sedentarietà, soprattutto se si lavora in ufficio e si sta seduti per tanto tempo.

Giusto per fare qualche esempio, una camminata a passo veloce o una bella corsetta – meglio se al mattino – di mezz’ora al giorno sarebbe già un vero toccasana. Ma non solo. Per brevi distanze non prendere la macchina o ancora, sali a piedi invece di prendere l’ascensore. Insomma, piccole abitudini che potranno evitare l’effetto yo-yo tanto odiato!

Impostazioni privacy