Ecco perché dovremmo tutti iniziare a mangiare fave: quando lo scopri ti chiederai perché non ci avevi mai pensato!

Ti sei mai chiesto perché bisogna mangiare le fave? Quando scoprirai che cosa succede all’organismo quando le consumi resterai di stucco!

In primavera ci sono tantissimi prodotti di stagione che possono essere portati sulle nostre tavole. Fra questi le fave, appartenenti alla pianta delle Leguminose o Fabaceae, ricca di sostanze nutritive utili all’organismo. Ma che cosa succede se si mangia questo prodotto regolarmente?

perché fa bene mangiare fave
Cosa succede se si mangia regolarmente le fave – (Mammeincucina.it)

La risposta è davvero sorprendente! Quando vedrai quali sono gli effetti sul corpo resterai di sicuro senza parole. Sì, perché le fave possono avere una lunga serie di benefici. Sei curiosa di saperne subito di più?

Allora non perdere altro tempo e scopri perché anche tu faresti bene a cominciare ad inserire questo legume all’interno della tua alimentazione. Non aspettare oltre e segui i nostri consigli!

Ecco perché dovremmo tutti iniziare a mangiare fave: il motivo ti lascerà senza parole!

Come abbiamo anticipato poco fa, mangiare le fave può fare molto bene alla salute del nostro organismo. In particolare, questo prodotto primaverile è una fonte preziosissima di proteine, carboidrati e fibre. Inoltre, ha un ridotto contenuto di grassi. Per questo le fave sono spesso consigliate anche a chi segue una dieta ipocalorica.

Ma non finisce qua, perché contengono anche tantissimi sali minerali quali ferro, potassio, magnesio, rame, selenio e vitamine B1. Ecco perché hanno un effetto positivo sul nostro corpo. In particolare, sono utili per:

perché fa bene mangiare fave
Perché dovresti iniziare a mangiare le fave – (Mammeincucina.it)
  • mantenere il proprio peso forma: grazie al ridotto apporto di grassi e alla presenza di proteine e fibre aiutano a tenere il peso sotto controllo. Si possono abbinare con il riso oppure ad altri cereali;
  • prevenire il diabete: regolarizzano i livelli di zucchero nel sangue e riducono il rischio di infarto e ictus;
  • abbassare il colesterolo: grazie alle fibre tengono costanti i livelli di colesterolo nel sangue e favoriscono il benessere cardiovascolare;
  • salvaguardare la salute del cervello: prevengono la comparsa del Parkinson;
  • contrastare l’osteoporosi e l’artrite: la presenza del manganese salvaguarda la salute del sistema nervoso, endocrino ed immunitario;
  • svolgere una funzione diuretica e depurativa: le fibre regolarizzano il transito intestinale e favoriscono l’espulsione di tossine e scorie. Le fave contengono, inoltre, tanta acqua perciò migliorano la funzionalità dei reni e contrastano la ritenzione idrica;
  • rendere la pelle più luminosa: sono ricche di vitamina A, indispensabile per il benessere della pelle, per quello delle ossa e della vista.

Insomma, come avrai potuto capire le fave sono un vero toccasana. Inseriscile, quindi, all’interno della tua alimentazione e vedrai che benefici. Se vuoi scoprire qualche gustosa ricetta a base di fave non perderti questa zuppa strepitosa. Da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy