Si risparmia di più lavando i piatti a mano o in lavastoviglie? La risposta ti lascerà senza parole, non é come pensi: tutte le cifre

Preferisci lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Ecco finalmente svelato quale dei due sistemi consuma di più: non ci crederai mai!

Di sicuro te lo sei chiesta anche tu almeno una volta nella vita: si consuma di più a lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Con l’avvento di questo elettrodomestico in cucina abbiamo certamente ridotto tempo e fatica nel lavaggio delle stoviglie, di contro però parrebbero essere aumentati i consumi energetici.

consuma di più lavare a mano o in lavastoviglie
Quali tipologie di lavaggio consumano di più? Finalmente abbiamo la verità! – mammeincucina.it

Ma siamo davvero sicuri che sia così? In effetti quando si lavano i piatti, sia a mano che in lavastoviglie, occorre considerare diversi fattori. Per esempio, il tipo di detersivi che si utilizzano, il quantitativo di oggetti da lavare, se si è soliti sciacquare comunque i piatti prima di metterli nell’elettrodomestico, la classe energetica e così via.

Ad ogni modo, se stai cercando una risposta definitiva a questa domanda sei capitata nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, andremo a svelarti le cifre esatte relative ai consumi di questa attività domestica in particolare. Resterai a bocca aperta!

Si risparmia di più lavando i piatti a mano o in lavastoviglie? Ecco la verità

Come abbiamo detto poco fa, per sapere con esattezza se si risparmia di più a lavare i piatti a mano o in lavastoviglie bisogna tenere conto di diversi fattori. Ad ogni modo, se per molto tempo si è pensato che il lavaggio a mano fosse più ecosostenibile, ad oggi si è arrivati a comprendere che in realtà le lavapiatti consumano meno in termini di acqua e di energia.

consuma di più lavare a mano o in lavastoviglie
Meglio lavare i piatti a mano o in lavastoviglie: la risposta definitiva – (Mammeincucina.it)

Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così. Per lavare i piatti a mano dopo una cena di 10-12 persone servono mediamente 103 litri d’acqua contro i 15 per un lavaggio in una lavastoviglie di nuova generazione a pieno carico. A dimostrarlo sarebbe stato uno studio condotto dall’Università di Bonn, in Germania. Andando, inoltre, ad usare un elettrodomestico di nuovissima generazione i consumi si riducono perfino a 7 litri d’acqua.

Chi non ha una lavastoviglie per ridurre i consumi può insaponare prima tutti i piatti, intingendo una spugna in una bacinella o nel lavello tappato, ed evitare di usare l’acqua corrente, se non per un solo risciacquo delle stoviglie. Così facendo, si andranno a consumare circa 20 litri d’acqua contro i 60 per una semplice cena in famiglia.

Il lavaggio a mano è, invece, da preferire nel caso in cui la lavastoviglie sia mezza vuota o per lavare i piatti per due persone. Ora che anche tu conosci quali sono i veri consumi di questo elettrodomestico non avrai più dubbi su quale sistema utilizzare per pulire i piatti. Se vuoi sapere come igienizzare la lavastoviglie clicca qui e non perderti il nostro articolo!

Impostazioni privacy