Se hai problemi intestinali, irregolarità e stitichezza, allora queste 5 tisane sono perfette per te! Il sollievo sarà immediato.
A tratti un argomento scomodo, a volte un vero e proprio tabù, parlare di irregolarità intestinale e stitichezza non è sempre semplice. Anzi, nella maggior parte dei casi ci si vergogna pure a esporre un problema simile che può influenzare tantissimo la nostra vita. Si tratta, infatti, non solo un disturbo diffusissimo, ma anche di un problema che influenza negativamente le giornate.

Gonfiore e malessere generale, infatti, sono all’ordine del giorno. Ma non solo. Se si soffre di irregolarità intestinale, fanno la loro comparsa anche irritabilità, nervosismo e una sensazione costante di disagio. Se le hai provate tutte ma senza risultati soddisfacenti però, non ti preoccupare: con queste 5 tisane risolverai il problema subito e avrai un sollievo immediato. Non ci resta che scoprirle insieme.
5 tisane perfette per risolvere senza stress l’irregolarità intestinale e la stitichezza
Composte solo da erbe che si possono acquistare tranquillamente in erboristeria, queste tisane sono al 100% naturali e genuine. Partiamo dalla prima.

TISANA ALLA MALVA, MELISSA E CORIANDOLO
Questa tisana bevuta dopo i pasti stimola l’intestino, agisce come antispasmodico per i crampi addominali e combatte il gonfiore addominale.
- 20 grammi di Malva fiori e foglie
- 15 grammi di Coriandolo semi
- 15 grammi di Melissa foglie
Porta 300 ml di acqua in ebollizione, versa un cucchiaio di tisana alla malva, melissa e coriandolo e lascia per 8 minuti in infusione per 7-8 minuti.
TISANA CON SEMI DI LINO, LIQUIRIZIA E FINOCCHIO
Questa tisana, due volte al giorno e accompagnata con tanta acqua bevuta nell’arco della giornata, oltre a sgonfiare la pancia, regala all’intestino un’immediata sensazione di benessere, migliorando anche la digestione.
- 25 grammi di Semi di lino
- 20 grammi di semi di Finocchio
- 5 grammi di Radice di liquirizia
Porta 300 ml di acqua in ebollizione, versa un cucchiaio di semi di lino, finocchio e radice di liquirizia. Lascia in infusione fino a che l’acqua non si sarà raffreddata.
TISANA CON SEMI DI PSILLIO, TARASSACO E CARCIOFO
Questa tisana depurativa per fegato, intestino e stomaco se bevuta due volte al giorno agevola il transito intestinale.
- 20 grammi di Semi di psillio
- 5 grammi di Foglie di carciofo
- 15 grammi di Radice di tarassaco
- 10 grammi di Foglie di menta (per correggere il sapore amaro)
Mischia tutti gli ingredienti e porta 250 ml di acqua in ebollizione. Spegni il fuoco e versa un cucchiaio di tisana allo psillio, tarassaco, carciofo e poi lascia in infusione fino a che l’acqua non si sarà raffreddata.
TISANA CON SENNA, ANICE E MALVA
Questa tisana bevuta la sera prima di dormire è un potente lassativo dall’azione sgonfiante, ma non solo: regola l’attività intestinale e favorisce la digestione. Attenzione però: se soffri di colon irritabile, meglio evitare la senna.
- 15 grammi di Foglie di senna
- 15 grammi di Fiori e foglie di malva
- 15 grammi di Semi di anice
- 5 grammi di Anice stellato
Porta 300 ml di acqua in ebollizione, versa un cucchiaio di senna, anice e malva. Lasciate per 7 minuti in infusione e poi filtra.

TISANA AL RABARBARO, FINOCCHIO E MENTA
Questa tisana bevuta prima di andare a dormire o a colazione regola l’intestino, favorisce la digestione, sgonfia addome e pancia.
- 15 grammi di Radice di rabarbaro
- 15 grammi di Radice di finocchio
- 10 grammi di Foglie di menta
- 10 gr Fiori e foglie di malva
Porta 300 ml di acqua in ebollizione dopo aver amalgamato rabarbaro, finocchio, menta e malva in un barattolo di vetro. Versa poi un cucchiaio di tisana e lascia per 10-12 minuti in infusione.