Alcool d’aglio, pochi ne conoscono l’esistenza: si fa così ed é utilissimo, preparane una scorta

Hai mai sentito parlare dell’alcool d’aglio? Pochissimi ne conoscono l’esistenza, ma è davvero importante averlo in casa. Ecco perché!

L’aglio è un ingrediente che non può mai mancare nella nostra dispensa. Il suo utilizzo è indispensabile se vogliamo dar sapore ai nostri piatti. Ma sappiamo bene che quest’ingrediente non serve solo ad insaporire le nostre pietanze, ma anche a risolvere fastidiosi ‘problemini’ che si verificano in casa o in giardino. Per questo motivo oggi vogliamo spiegarvi in cosa consiste l’alcool d’aglio.

rimedio naturale contro parassiti piante
A cosa serve l’alcool d’aglio – (Mammeincucina.it)

Ne avete mai sentito parlare? Sapete di cosa si tratta? Lo avete mai utilizzato? Vediamo di seguito come prepararlo, i suoi benefici e soprattutto come poterlo utilizzare al meglio.

Alcool d’aglio: sarà utilissimo per eliminare questi piccoli problemi

Come abbiamo detto precedentemente l’aglio è un ingrediente che non può mancare nelle nostre case, soprattutto per insaporire i piatti e crearne di nuovi, come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, una vera bontà. Ma cosa succede se lo uniamo all’alcool? Creiamo una ‘pozione magica’ in grado di aiutarci in giardino.

rimedio naturale contro parassiti piante
Come preparare l’alcool d’aglio – (Mammeincucina.it)

Sappiamo bene che, nonostante tendiamo a curare le nostre piantine concimandole con il giusto prodotto ed innaffiandole periodicamente, su quest’ultime possono appoggiarsi o nascere dei piccoli parassiti che potrebbero mangiucchiarla e rovinarla in men che non si dica. Per evitare che ciò accada, possiamo acquistare dei pesticidi, ma rovineremmo la pianta.

Dunque il modo migliore è creare una soluzione che possa eliminare le cocciniglie e gli afidi in men che non si dica, evitando però di rovinare la pianta. Per realizzare questo prodotto avremo bisogno di:

  • 6 spicchi d’aglio
  • un bicchiere d’acqua
  • un bicchiere di alcool 
  • un po’ di sapone per i piatti

Prepararlo sarà davvero semplicissimo, perché basterà schiacciare per bene gli spicchi d’aglio e riporli in uno spruzzino. Aggiungere l’alcool, riempiendo la bottiglia fino a metà, e lasciarlo (ovviamente chiuso) per tutta la notte. Al mattino seguente aggiungere l’acqua ed il sapone per i piatti, chiudere il tappo ed agitare per bene. Spruzzare su tutte le piante che ne hanno bisogno ed il gioco è fatto.

Finalmente potrete avere le vostre piantine perfette come non mai, senza utilizzare agenti chimici che possano rovinarle in men che non si dica. Questo prodotto viene spesso utilizzato per le piante di pomodoro, peperoncino, mandarini e così via: solitamente è su di essere che si formano i parassiti e se desideriamo avere un frutto che non contenga pesticidi, come quelli che acquistiamo al supermercato, allora è bene provare questa soluzione. Sicuramente sarà naturale, economica ed efficace!

Impostazioni privacy