Aglio, olio, peperoncino…ma non solo! Aggiungiamo zucchine e speck: viene fuori un primo piatto delizioso!

Un grande classico che in tavola non delude mai, stiamo parlando della pasta aglio, olio e peperoncino: ma se ci aggiungi zucchine e speck viene fuori un primo delizioso!

Cosa succede se alla pasta aglio, olio e peperoncino ci aggiungiamo anche zucchine e speck? Viene fuori un primo piatto da leccarsi i baffi! Le ‘contaminazioni culinarie’ sono sempre un po’ dubbie perché non si sa mai quale sarà il risultato finale. Ma vale la pena provare per scoprire sapori unici che dal primo boccone sono in grado di conquistarci.

aglio olio peperoncino zucchine
Pasta aglio, olio e peperoncino con speck e zucchine: primo piatto delizioso! (mammeincucina.it)

Ora che andiamo incontro alla primavera i nostri primi piatti in tavola cominciano a colorarsi. Lasciamo quindi da parte zuppette e minestrine per dar spazio a sapori e colori unici! E a proposito di sapori, protagoniste di questo piatto sono proprio loro: le zucchine.

A partire da questa stagione, questo ortaggio fa capolino sulle nostre tavola in più versioni. Si tratta infatti di un ingrediente molto versatile che possiamo utilizzare in cucina per più preparazioni. Ed oggi uniremo le zucchine alla pasta aglio olio e peperoncino ma gli daremo una nota ‘croccante’ con una manciata di speck. Pronti a portare in tavola questo primo piatto?

Aglio, olio e peperoncino: in questa versione è imperdibile, con zucchine e speck è tutta un’altra storia!

Ingredienti semplicissimi e non solo. Basteranno davvero pochi minuti per portare in tavola questo primo piatto che ci conquisterà per il suo profumo e per il suo sapore. La pasta aglio, olio e peperoncino è un grande classico che non si disdegna mai ed oggi si colora e diventa più gustosa grazie all’aggiunta di questi due ingredienti. Vediamo la ricetta completa.

aglio olio peperoncino zucchine
La ricetta della pasta aglio, olio, peperoncino, zucchine e speck – Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di rigatoni
  • 1 spicchio d’ aglio
  • q.b. olio evo
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale
  • 2 zucchine
  • 150 g di speck

Preparazione:

  1. Mettiamo a bollire una pentola d’acqua e quando raggiunge l’ebollizione versiamo la pasta.
  2. Nel frattempo, in una padella facciamo rosolare aglio, olio e peperoncino ed uniamoci poi lo speck tagliato a listarelle, fin quando lo speck non diventa leggermente dorato.  Uniamo anche le zucchine che abbiamo lavato e tagliato a cubetti in precedenza. A questo punto, lasciamo andare a fuoco lento per portare a cottura.
  3. Attendiamo che cuocia anche la pasta, una volta cotta la scoliamo in padella con il nostro condimento ed uniamo un mestolino di acqua di cottura per amalgamare il tutto e rendere il condimento più cremoso.
  4. Ora che è pronta non resta che portare in tavola e gustare!
Impostazioni privacy