La tua posizione durante il sonno potrebbe risolvere molti problemi di salute: verifica in un minuto

Ti sei mai chiesto se il modo in cui dormi abbia ripercussioni sulla tua salute? La risposta è sì: ecco in che modo.

Il momento del riposo notturno è un importante all’interno della giornata. Il nostro corpo, affaticato da stress e problemi quotidiani di ogni genere, deve potersi rilassare e spegnere per la quantità di ore giuste, in modo da potersi rigenerare e ripartire più forte il giorno successivo.

che posizione assumere per dormire
Il modo in cui dormi dice tanto sulla tua salute – Mammeincucina.it

Avere una routine serale corretta aiuta a dormire meglio, ad evitare di farsi distrarre da cellulari e dispositivi elettronici e combatte l’insonnia, soprattutto durante i cambi stagionali. Ma non conta soltanto quanto tempo e quanto bene dormiamo, conta soprattutto in che posizione ci riposiamo durante la notte.

La posizione che il nostro corpo assume quando dorme, infatti, può essere davvero determinante nella risoluzione o nell’insorgenza di problemi di salute fisica e mentale di vario genere. Assumere una postura corretta è dunque fondamentale, così come correggerci se ci accorgiamo di averne una sbagliata. Ecco cosa dovremmo fare e per quali ragioni.

Dimmi in che posizione dormi e ti dirò perché hai problemi di salute

Purtroppo, sono molte le persone che mentre dormono assumono posture totalmente sbagliate senza nemmeno saperlo o rendersene conto. Ma questo può avere grandi ripercussioni sulla salute quotidiana. Che cosa dicono gli esperti in merito?

Il primo grande errore che facciamo, insospettabile, è dormire sul lato destro del nostro corpo. Questo perché il consiglio degli esperti è proprio quello, al contrario, di riposare sul lato sinistro: questa posizione porta tutta una lunga serie di benefici a cui sarà difficile rinunciare, una volta provati.

che posizione assumere per dormire
Perché dovresti dormire sul lato sinistro del corpo – Mammeincucina.it

Innanzitutto aiuta la digestione: dormire sulla sinistra stimola una corretta digestione, per la naturale conformazione del tratto gastro-intestinale. Il cibo si muove più velocemente e, soprattutto se si hanno problemi di stitichezza, una corretta postura notturna potrebbe facilmente risolverli.

In secondo luogo, migliora il sistema linfatico: gran parte del sistema, infatti, si trova proprio sulla parte sinistra del corpo. La gravità ne permetterà così un migliore funzionamento, un maggiore drenaggio dei liquidi e di quei linfonodi che si trovano lontano dal cuore.

Quello che, invece, non si deve assolutamente fare è dormire a pancia in giù: questa posizione, infatti, fa tendere la schiena e la parte bassa del collo, provocando dolore e cervicale. Allo stesso modo è sconsigliato anche dormire a pancia in su per evitare di sovraccaricare la schiena.

Impostazioni privacy