Non vivi più senza curcuma? Le curiosità sulla spezia che fa tendenza

Utilizzata ormai anche nella nostra cucina, la curcuma non può più mancare: ma conosci anche gli altri suoi usi? Sono pazzeschi!

La curcuma è ampiamente utilizzati in Cina e in India nel trattamento di disturbi di vario genere. La spezia in esame però risulta essere anche molto utilizzata in cucina dal momento che si presta ad essere impiegata in un numero elevatissimo di preparazioni. Ciò detto, non tutti sono a conoscenza di alcune curiosità che la riguardano, rendendola particolarmente di tendenza.

usi alternativi della curcuma
Apprezzata in cucina, la curcuma in realtà, torna utile in tante altre occasioni! – mammeincucina.it

La curcuma è sempre più considerata come un ingrediente in grado di donare benessere e salute. Negli ultimi anni infatti è aumentato a dismisura il numero di persone che la consumano regolarmente e che la utilizzano per insaporire i loro piatti. A proposito di questa spezia però è importante sapere alcune curiosità che molto probabilmente non tutti conoscono.

Curcuma, ecco tutto quello che non sai

La curcuma è molto amata ed apprezzata, tuttavia, in pochi sanno alcune curiosità che riguardano la spezia in esame. Si tratta di informazioni molto utili che aiutano a capire di più riguardo alle proprietà di questo alimento davvero portentoso.

Non tutti sanno che la curcuma è ideale nella lotta alle infezioni. Ciò è dovuto alla sua azione antimicrobica che la rende particolarmente efficace contro gli  organismi nocivi.

usi alternativi della curcuma
Ecco le curiosità che non conoscevi su questa spezia – mammeincucina.it

Senza contare poi che sempre grazie alla predetta azione, la curcuma risulta essere in grado di favorire e stimolare la rigenerazione dei tessuti e dunque velocizza il processo di guarigione. Un’altra curiosità riguarda la capacità dell’alimento di fungere da vero e proprio colorante naturale.

Non è un caso, infatti, che già ai tempi dei romani venisse utilizzato per colorare i vestiti. Oggi, invece, è utilizzato come colorante alimentare in sostituzione dello zafferano che a conti fatti risulta essere di gran lunga più costoso. Ancora, la spezia in esame può essere assunta non solo in polvere, ma anche sottoforma di compresse e capsule. In questo caso, però, è importante prestare attenzione alle dosi che non dovrebbero essere mai superiori ai 3 grammi al giorno.

Il rischio, infatti, è quello di andare incontro a possibili effetti collaterali tra cui nausea o ancora mal di stomaco. Infine, può essere interessante sapere che in paesi come l’India, la curcuma funge da promessa. Nello specifico, nel luogo citato, le donne promesse in sposa sono solite indossare un ciondolo con il fusto della pianta dalla quale si ricava la curcuma. Oltre a ciò, sempre in India, durante una cerimonia nota come Haldi, ai futuri sposi è applicato un unguento proprio a base della spezia in esame.

Insomma, è chiaro che si tratti di un alimento particolarmente importante che in ogni caso è ampiamente utilizzato in tantissime parti del mondo, inclusa l’Italia.

Impostazioni privacy