Sai come si danno le Stelle Michelin? C’è qualcosa che non ti aspetteresti mai

Prendere le stelle Michelin è il sogno di ogni ristoratore: ma sapete come si ottengono? Finalmente sveliamo tutta la verità! 

Le famose stelle Michelin, vengono assegnate annualmente alle eccellenze in campo culinario. Ogni anno ci sono delle new entry, ma vengono rivalutate anche le stelle che sono già assegnate ai ristoranti più prestigiosi. Una sorta di controllo qualità perenne, per far sì che si garantisca agli ospiti un costante alto livello culinario.

come si ottengono le stelle Michelin
Vi siete mai chiesti come vengano date le stelle Michelin? – mammeincucina.it

Per poter essere assegnata la stella, gli ispettori tengono conto di 5 importanti criteri che vengono applicati ovunque. Prima di tutto la qualità degli ingredienti utilizzati in cucina dagli chef. Il secondo elemento è senz’altro il concentrato di sapori, e come stanno insieme tra loro. Terzo: come si padroneggiano le tecniche culinarie. Quarto: quello che lo chef vuole esprimere nei suoi piatti e infine, tempo e menù. Ma basta solo questo?

Ma come vengono assegnate davvero le Stelle Michelin? C’è un elemento sorprendente

È noto, che gli ispettori Michelin siano tutti anonimi. Il team da essi formato include sicuramente ex esperti della ristorazione e dell’ospitalità. Il team però, lavora a tempo pieno per Michelin, come dei dipendenti veri e propri. Sono loro a prendere le decisioni, e ogni ristorante viene visitato da molti di loro. Poi, tutti insieme, si confrontano e decidono se assegnare o meno la stella, o toglierla se già la si possiede.

come si ottengono le stelle Michelin
Ecco i parametri per ottenere le stelle Michelin – mammeincucina.it

C’è da dire che ogni ispettore viene inviato in giro per il mondo per controllare e prendere nota di tutti gli chef e dei loro ristoranti. Mangiando da soli o in coppia, o anche altre volte in gruppo, cercano di ordinare durante tutto l’anno ogni pietanza del menù. Tutto questo per conoscere lo chef al meglio e controllare che lo standard qualitativo sia alto e costante.

Qualsiasi ristorante può ottenere la Stella Michelin. Quello a cui tengono valutare gli ispettori sono sicuramente elementi che comprovino l’eccellente cucina del ristorante, perché ricordiamo che la stella, viene assegnata al ristorante e non allo chef.

Due elementi però sono davvero sorprendenti nella valutazione del ristorante per l’assegnazione della Stella. O meglio non lo sono per niente, perché non vengono presi minimamente in considerazione. Il servizio, ad esempio, non ha alcuna importanza ai fini dell’assegnazione della stella. Spetta al ristorante decidere il tipo di servizio. Vale lo stesso per l’arredamento, che non incide minimamente nel criterio di assegnazione.

Impostazioni privacy