Soffri d’ansia, eliminala con questo aroma: si usa tantissimo per fare i dolci

Quasi nessuno lo sa, ma per eliminare l’ansia c’è un rimedio naturale molto efficace. Oggi vi sveliamo di cosa si tratta!

L’ansia è un disturbo molto più frequente di quanto si possa immaginare e a soffrirne sono soprattutto le donne. Prima di ricorrere ai farmaci bisogna sapere che esistono diversi rimedi naturali molto efficaci. Oggi noi ve ne riveliamo uno che funziona davvero.

rimedio per combattere l'ansia
C’è un aroma naturale che elimina l’ansia – Mammeincucina.it

Provare ansia in momenti di particolare tensione come prima di un esame all’università o prima di un colloquio di lavoro, è una reazione fisiologica normalissima. Tuttavia ci sono persone che convivono con l’ansia quasi ogni giorno. Questo disturbo colpisce soprattutto le donne(ma non solo), con tendenza a mantenere il controllo in più occasioni.

In casi estremi l’ansia può degenerare in veri e propri attacchi di panico. In quel caso è necessario rivolgersi ad uno specialista che saprà indicarvi il percorso terapeutico più adatto alla vostra situazione. Se, invece, avete un’ansia che rientra negli standard, prima di ricorrere ai farmaci è bene conoscere le mille soluzioni che la natura ci offre.

Ansia: ecco l’aroma naturale che la elimina

Le nostre nonne usavano moltissimo le erbe e le spezie per contrastare ogni tipo di disturbo. Non a caso, molto spesso, sono arrivate anche a 90 anni in perfetta salute. Ci sono certamente situazioni in cui i farmaci sono inevitabili ma ci sono anche parecchi casi in cui si può fare ricorso a madre natura. In particolare, nel caso dell’ansia, c’è un aroma molto usato in cucina che funziona davvero.

rimedio per combattere l'ansia
La vaniglia aiuta a ridurre l’ansia – Mammeincucina.it

Secondo la rivista Frontiers in Psychology, un aroma in particolare è molto efficace nel ridurre l’ansia. Non pensate a spezie strane e introvabili: al contrario, si tratta di un aroma che abbiamo sempre in cucina, un aroma molto utilizzato per la preparazione dei dolci. Non ci crederete mai ma per ridurre l’ansia non c’è niente di meglio della vaniglia. La squadra di ricercatori ha esaminato un gruppo di volontari sani. I soggetti sono stati esposti alla fragranza per circa 10 minuti e, successivamente, è stata valutata la loro frequenza cardiaca e la loro pressione sanguigna: i due fattori più importanti ai fini di capire il livello di ansia di un soggetto.

Ebbene i risultati sono stati sorprendenti: dopo aver annusato l’aroma della vaniglia per solo 10 minuti,  in tutti i partecipanti i livelli di ansia si erano notevolmente abbassati. Secondo gli scienziati l’aroma della vaniglia è in grado di attivare il nostro sistema nervoso parasimpatico.  Inoltre, la fragranza potrebbe aumentare i livelli di serotonina nel cervello, ovvero un neurotrasmettitore che regola l’umore e ci fa sentire bene. Ovviamente – come già anticipato- in casi di gravi disturbi legati all’ansia né la vaniglia né nessun altro aroma può sostituire la terapia con uno specialista.

Impostazioni privacy