Coltivare le fragole anche sul balcone: semplice, le (poche) regole da seguire

La bella stagione sta per arrivare e porta con sé un carico di invitantissime fragole! Ma perché comprarle, quando le puoi coltivare sul tuo balcone? Ecco come fare!

Tra la frutta più amata in primavera e in estate, le fragole hanno un posto speciale. Buone da sole, col cioccolato fuso sopra, con lo zucchero, con la panna o ancora con l’aceto balsamico o in una coloratissima macedonia, in tutti questi casi stiamo parlando di un frutto gustosissimo e che piace praticamente a tutti, anche se c’è chi in realtà purtroppo non le può consumare.

coltivare fragole
Coltiva le fragole a casa con queste semplici regole – Mammeincucina.it

Ma hai mai pensato di coltivarle sul balcone di casa tua per un prodotto squisito e al 100% genuino? Proprio perché si tratta di un frutto dalle radici non troppo profonde, con un vaso dalle giuste dimensioni potrai coltivarle senza troppi problemi. E se temi di fare dei disastri con la semina – la fase più difficile di tutte – non ti preoccupare: con queste poche e semplici regole sarà davvero un gioco da ragazzi.

Innanzitutto, devi prestare attenzione alla varietà di fragole che hai scelto e che possono determinare il periodo migliore per la semina. In ogni caso, sulle bustine trovi tutte queste informazioni in maniera dettagliata, nel caso in cui così non fosse, di solito il periodo corretto è tra gennaio e febbraio. È importante però prestare particolare attenzione al terriccio che deve essere prima adeguatamente concimato. Quando poi spunteranno le prime foglioline della piantina, ecco cosa devi fare.

Fragole in casa, istruzioni per l’uso: ecco come coltivarle al meglio

Dopo che avrai spuntato le prime foglie, seleziona le piantine radicate e trapiantale in un vaso più grande così che possano crescere bene, alla distanza più o meno di una spanna l’una dall’altra. Se però, volessi aggirare il problema semina, parti già dalla piantina che puoi acquistare sia al vivaio che al supermercato. Aspetta almeno fino a maggio, ovvero quando il clima sarà più mite e potrai piantare per bene le tue piantine di fragole.

coltivare fragole
Come coltivare piantine di fragole a casa, istruzione per l’uso – Mammeincucina.it

A questo punto, posiziona i vasi in una zona abbastanza ventilata e ombreggiata: troppo sole o calore potrebbero far morire le fragole. Scelta la zona adatta del tuo balcone, puoi passare a innaffiare le piantine che avranno bisogno di una cura costante. Il terriccio, infatti, non dovrà mai essere secco. Ma non solo. Non si devono bagnare le foglie delle fragole, ma solo il terriccio circostante.

Solo così avrai fragole buone squisite. E infine, dovrai aspettare che la natura faccia il suo corso. Il raccolto delle fragole, infatti, avviene solo ed esclusivamente la primavera successiva alla semina. A fine primavera vedrai comparire prima i fiorellini bianchi della piantina e poi i frutti veri e propri che cominceranno a crescere.

Passata l’estate, l’autunno e l’inverno, con l’arrivo della (nuova) bella stagione, potrai raccogliere i frutti solo a mano e staccandole delicatamente dalla pianta, altrimenti si corre il rischio di danneggiarla e di non poter avere più fragole dolcissime e genuine per i prossimi 4 anni. La pianta, infatti, di solito ha un “ciclo di vita” di 4 primavere, ma solo se trattata a dovere!

Impostazioni privacy