Fa bene o male ai bambini mangiare con le mani? La verità che non ti saresti mai aspettata

Se ti sei sempre chiesto se sia un bene o un male lasciar mangiare i bimbi piccoli con le mani c’è qualcosa che devi sapere: incredibile!

Vogliamo sempre il meglio per i nostri piccoli, per questo cerchiamo di capire quale sia il modo migliore, per loro, di imparare, sperimentare e scoprire il mondo. Ovviamente, abbiamo anche timore di sbagliare e di cadere in errore, come ovvio che sia. Un dubbio molto comune riguarda il cibo: fa bene o male lasciare che i bambini mangino con le mani? Cosa devi sapere a riguardo, resterai a bocca aperta.

bambini mangiare mani
Mangiare con le mani: è giusto o sbagliato lasciare liberi i bambini di farlo? (mammeincucina.it)

Sappiamo tutti che i bimbi molto piccoli si servono dei sensi per scoprire il mondo e saziare la loro curiosità. Tendono a tastare, portare alla bocca oggetti e simili, lasciarli cadere per sentirne il rumore. Quando si tratta dell’alimentazione, dello svezzamento, ognuno si affida, come giusto che sia, al proprio pediatra, in modo da assicurarsi di procedere nel benessere del bambino e nel modo migliore a seconda del caso. C’è qualcosa che, però, forse non sai riguardo al momento della pappa.

Bambini che mangiano con le mani: fa bene o male? C’è qualcosa che forse non sai

Possiamo dire che, in genere, ci sono due tipi di persone: quelli che lasciano che i bimbi mettano le mani nel piatto, durante il pranzo o la cena, e coloro che, invece, sono molto attenti affinché non si sporchino e non combinino pasticci. I primi sbagliano? Andiamo a scoprirlo!

mangiare con mani bambini
I bambini possono mangiare con le mani? Cosa devi sapere (mammeincucina.it)

Ebbene, iniziamo subito col dire che no, non si tratta di un’abitudine sbagliata concedere ai nostri piccoli di toccare e maneggiare il cibo che stanno mangiando. E di lasciarli sperimentare, tastandolo e portandolo alla bocca. A spiegarne il motivo pare sia stato uno studio dell’Università di Nottingham, che ha coinvolto un totole di 155 bimbi di fasce d’età comprese tra l’anno e mezzo e i sei anni.

Metà di loro hanno potuto mangiare con le mani cibi semi-solidi, come pezzetti di frutta, ma anche carboidrati sminuzzati, proteine e simili. All’altra metà, invece, sono state date pappine e così via, utilizzando sempre e solo le posate. Alla fine dell’esperimento, a tutti loro sono stati proposti dolci e frutta tra cui scegliere. Così è emerso che i bimbi che avevano consumato cibo “intero” usando le mani prediligevano i frutti, mentre quelli che avevano usato le posate e consumato pappine, creme e simili, i dolci.

Il motivo, secondo i ricercatori, è da ricercarsi proprio nel contatto con il cibo che ai secondi è mancato. I bambini abituati a maneggiarlo, sporcarsi, sentirne la consistenza e l’odore, non avevano problemi ad afferrare pezzi di frutta e simili. Questo perché il loro rapporto con il cibo era sano e sereno. Se ne evince, dunque, che lasciare che i piccoli mangino con le mani, almeno quando sono molto piccoli, non è certo un errore, anzi!

Impostazioni privacy