Pesce al forno, come capire quando è cotto: tutti i trucchi per cucinarlo

Come capire se il pesce al forno è cotto bene? Ecco alcuni trucchi infallibili per preparare una cena da leccarsi i baffi

Quando si parla di pesce, la maggior parte delle persone preferisce rimanere fedele alle classiche ricette di mare che garantiscono un buon risultato, soprattutto se il pesce viene cucinato delicatamente. Tra queste, la cottura al forno è ampiamente utilizzata per la sua leggerezza e il gusto intenso.

trucchi per cucinare il pesce al forno
Come capire se il pesce al forno è cotto, alcuni trucchi – mammeincucina.it

Tuttavia, ottenere una cottura perfetta del pesce non è affatto semplice e richiede alcune accortezze da prendere in considerazione per cucinare un ottimo pranzo o cena di mare. Spesso è facile fare errori, rischiando di non cuocerlo bene. Abbiamo quindi selezionato alcuni preziosi consigli per ottenere una cottura al forno perfetta.

Come fare un buon pesce al forno, consigli da leccarsi i baffi

Non è un segreto quello della preparazione di un buon pesce al forno. Sono tanti i trucchi per evitare di commettere errori molto comuni. Noi ne abbiamo selezionato ben 6 da seguire per un ottimo risultato. Con questi trucchi non avrai più paura di lasciarlo crudo o, in caso contrario, cuocerlo troppo.

trucchi per cucinare il pesce al forno
I sei consigli per cucinare bene il pesce – mammeincucina.it
  1. La prima cosa da tenere a mente è che i pesci più adatti alla cottura al forno devono pesare mediamente da 500 grammi a 1 chilo. Questo perché la pulitura e cottura riduce parecchio il volume. Calcolare le porzioni è molto importante. Ogni persona può mangiare circa 350 grammi di pesce, ma il peso è da prendere quando ancora è crudo e intero. Questo perché, come detto, dopo la cottura peserà meno. Se i pesci superano i 2 kg, vanno cotti in tranci di almeno 2 cm di spessore. Se lasciati interi potrebbero impiegare troppo a cuocere e si rischia di tirarli fuori dal forno semicrudi.
  2. Se vuoi che il tuo pesce cucini più velocemente un consiglio è quello di incidere i pesci interi con un coltello sui fianchi. Questo abbrevierà i tempi di cotturaSe lo cucinate a tranci, bisogna evitare che si sfaldi durante la cottura. Basterebbe utilizzare uno spago da cucina, degli spiedini o degli stuzzicadenti per tenere unita la carne.
  3. Prima di infornare la teglia va unta leggermente con olio o burro. Se il pesce è molto grasso la quantità va dosata. C’è chi preferisce rosolare il pesce in padella prima di infornarlo. Questo è un buon sistema per farlo cuocere più velocemente.
  4. Uno dei segreti per una buona cottura è quello di preriscaldare il forno ad una temperatura un po’ più alta di quella scritta nella ricetta e poi abbassarla dopo i primi 5 minuti di cottura.
  5. Durante la cottura si può inumidire il pesce, spennellarlo un po’ con olio o acqua. Questo è un trucco per non far seccare o bruciare la pelle.
  6. Usare un foglio di alluminio per coprire il pesce o la coda è un altro trucco per assicurare una buona cottura.
Impostazioni privacy