Il castello delle meraviglie è in Italia: resterai a bocca aperta

L’Italia è costellata di piccoli gioielli architettonici conosciuti pochissimo e il castello delle meraviglie chiamato Rocchetta Mattei è uno di questi.

Si tratta di un piccolissimo castello che sembrerebbe uscito direttamente dalle favole o da un vecchio film Disney. Anche se a uno sguardo superficiale potrebbe sembrare vecchio di oltre un millennio, non è stato costruito in epoca medievale ma solo un paio di secoli fa.

rocchetta mattei
Il castello delle meraviglie che sono in pochissimi a conoscere – Mammeincucina.it

Si tratta infatti di una meraviglia architettonica realizzata in appena nove anni tra il 1850 e il 1859. All’epoca, infatti, il movimento culturale del Romanticismo stava riscoprendo tutto il fascino delle misteriose epoche passate e stava “inventando” quasi di sana pianta tutte le atmosfere, le narrazioni e le credenze sul Medioevo che sopravvivono ancora ai giorni nostri.

Rocchetta Mattei è stata progettata proprio per rendere concreta l’idea romantica di Medioevo: un castello labirintico, piccoli cortili con finestre dal profilo moresco, sale dall’arredo particolarissimo e una torre dalla copertura “a ciuffo di panna” affascinano il visitatore fin dai primi passi oltre il ponte levatoio. Come ogni castello degno di questo nome, infatti, Rocchetta Mattei ha anche un piccolo ponte levatoio, costruito su precise indicazioni dell’ideatore dell’intero progetto.

Il Conte Cesare Mattei e il sogno del Castello delle Meraviglie

Il Conte Cesare Mattei fu un visionario: letterato, politico e medico autodidatta, ideò una pratica medica alternativa conosciuta con il nome di elettromeopatia, basata sull’utilizzo della corrente elettrica per alleviare malanni di vario genere.

foto rocchetta mattei
Alcuni particolari di Rocchetta Mattei – Fonte Wikipedia – Mammeincucina.it

L’esigenza di creare Rocchetta Mattei nacque proprio nel momento in cui il Conte necessitò di un luogo tranquillo e sicuro in cui mettere in pratica tutte le teorie di medicina alternativa che aveva formulato nel corso degli anni.

Essendo un uomo abituato a sognare in grande non si limitò a ideare una “clinica” ma decise di creare un luogo dove lo spirito e il corpo potessero essere rinfrancati dalle cure ma soprattutto dalla contemplazione del bello.

Il castello si trova in località Savignano, in Emilia Romagna. Fu costruito su un gigantesco piedistallo roccioso che sorge tra due fiumi e che permette alla rocchetta di dominare le valli circostanti.

Gli interni del castello furono danneggiati dall’occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale e il castello finì in rovina. Solo in anni recenti è stato parzialmente recuperato e oggi si possono ammirare la camera da letto del Conte, con mobili e altri accessori originali, il Cortile dei Leoni che riproduce il cortile dell’Alhambra di Granada, la chiesa del castello conosciuta come Sala delle Maioliche, dove venne sepolto il Conte Mattei in una tomba che non riporta alcun nome ma solo una lunga iscrizione sulle stelle. Accanto alla chiesa c’è la sala della musica costruita sul modello della Cattedrale di Cordova.

Oggi il castello ospita anche un esclusivo albergo in cui è possibile pernottare per poi accedere al Museo che racconta la vita e le scoperte del Conte Mattei.

Impostazioni privacy