E adesso che fai con tutto il cioccolato delle uova? Ti suggerisco il metodo per riutilizzarlo, ricette squisite

Ne avanza sempre un bel po’: cosa ci fai con tutto il cioccolato delle uova? Ecco come riutilizzarlo con ricette squisite.

A Pasqua il menù è sempre ricco e abbondante e spesso e volentieri molte pietanze devono essere smaltite nei giorni successivi. Di sicuro anche a te sarà avanzato del cioccolato, in particolare quello delle classiche uova che si regalano o ricevono in dono. Non sai che farne? Eccoti qualche suggerimento prezioso per consumarlo al meglio grazie a ricette semplicissime e golose.

cioccolato avanzato pasqua ricette
Come riciclare il cioccolato: a Pasqua te n’è avanzato di sicuro (mammeincucina.it)

Che sia bianco, fondente o al latte, non vogliamo certo sprecarlo visto quanto è gustoso! E allora, oltre che congelarlo o tenerlo in frigo, possiamo servircene per realizzare dolcetti e dessert di ogni genere, facili ma sempre irresistibili.

Ricette squisite per consumare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua

Ovviamente ognuno di noi potrà scegliere, in base alla quantità di cioccolato e agli altri ingredienti a disposizione, la delizia che preferisce. Ne troveremo sia di classiche, con cottura in forno, che fresche e senza cottura, perfette per i primi giorni di caldo. Una lista che ti farà venire l’acquolina in bocca!

ricette cioccolato uovo pasqua
Non sai che fare del cioccolato avanzato? Prova queste ricette golosissime (mammeincucina.it)

1) Pan di Spagna al cioccolato. Un classico che non passa mai di moda. Bastano farina, uova, zucchero, lievito e, ovviamente, il cioccolato delle uova sciolto a bagnomaria. Otterremo una torta soffice e gustosissima da farcire come vogliamo o ricoprire di semplice zucchero a velo, davvero strepitosa e golosissima!

2) Salame di cioccolato. Un’altra delizia capace di conquistare il palato di tutti. Senza cottura e semplicissima, si prepara con burro, cacao, biscotti secchi e cioccolato fuso. Qualche ora in frigo e sarà pronto da tagliare a fette: fa impazzire grandi e piccini ed è perfetto anche a merenda!

3) Tartufini. Andiamo tutti matti per questi dolcetti sfiziosi, uno tira l’altro e non riusciamo mai a smettere di mangiarli. Si possono preparare in molti modi, anche senza cottura, sfruttando il cioccolato fuso, panna, cacao e un po’ di burro. Possiamo anche decidere di immergerli nel cioccolato e trasformarli in cioccolatini deliziosi.

4) Budino al cioccolato. Un dessert raffinato ed elegante che ci fa sempre fare bella figura. Con semplice amido, latte e qualche aroma, e una bustina di vanillina, porteremo a tavola un dolce fenomenale. Il cioccolato dell’uovo è perfetto per renderlo goloso e irresistibile come non mai!

5) Cioccolata calda o fredda. Non importa la stagione, a questo capolavoro nessuno resiste! Con il cioccolato delle uova, che sia bianco, fondente o al latte, possiamo realizzare una cioccolata cremosa e squisita. Basterà unire latte e amido, oltre che lo zucchero e addensare sul fuoco. Un piccolo assaggio di Paradiso!

Impostazioni privacy