La lavastoviglie non pulisce più come prima: i trucchetti da sapere per risparmiare tempo e soldi in bolletta

La lavastoviglie finisce per non fare più il suo dovere come all’inizio: ecco i trucchetti per risolvere il problema.

Ai nostri tempi, è difficile immaginare una cucina senza la lavastoviglie. Tanto tempo fa, le nostre nonne non avevano neanche idea della lavatrice: infatti, lavavano tutto a mano. Adesso, invece, possiamo usufruire sia della lavatrice che della lavastoviglie e possiamo dire che entrambe ci permettono di risparmiare tempo e fatica. Tuttavia, dobbiamo ricordarci che si tratta di ‘macchine’ e, pertanto, hanno bisogno di essere utilizzate correttamente e di un’accurata manutenzione.

lavastoviglie trucchetti
La tua lavastoviglie non pulisce più come prima? Ecco cosa devi sapere – mammeincucina.it

Non è molto difficile. Basta avere un po’ di cura e ricordarsi di fare certi gesti ad ogni lavaggio, e non solo. Parliamo, dunque, di trucchetti quasi a costo zero che faciliteranno il compito della pulizia alla lavastoviglie e garantiranno il corretto funzionamento della stessa.

Cosa fare con la lavastoviglie: non dimenticarlo

Per prima cosa, bisogna sapere che è molto utile inserire all’interno della lavastoviglie mezzo limone (avendo cura di rimuovere i semini): questo aiuterà ad igienizzare, sgrassare e soprattutto eliminare quegli odori sgradevoli che si formano in genere.

Un altro consiglio è quello del metodo della pallina di carta stagnola. Prendetene un foglio, appallottolatelo e posizionatelo nel cestello delle posate della lavastoviglie. Questo renderà più brillanti le vostre stoviglie ed eviterà la formazione di ruggine.

trucchetti lavastoviglie
Come avere la lavastoviglie sempre pulita ed igienizzata senza spendere troppo – mammeincucina.it

Molto importante è anche l’aceto: prendetene mezzo bicchiere circa e versatelo nella lavastoviglie a pieno carico, poi richiudete lo sportello e azionate il lavaggio. L’aceto, proprio come il limone, elimina i cattivi odori. Ma non solo: ha anche un’azione detergente e igienizzante che ci fa molto comodo.

Quelli appena citati sono solo tre semplici trucchetti per garantire il perfetto funzionamento della lavastoviglie, e quindi, un risultato eccezionale alla fine del processo di lavaggio. Ma non è tutto: ci sono altri accorgimenti e dettagli che non bisogna dimenticare mai.

I trucchetti del limone, la carta stagnola e l’aceto vanno più che bene, ma non bisogna dimenticare la manutenzione della nostra lavastoviglie, pulendo regolarmente i filtri, usando lo spazzolino e qualche spruzzata di sgrassatore. Ogni tanto, aggiungere il sale, quello adatto alla lavastoviglie e non quello che si utilizza in cucina, aiutandoci con un imbuto. Infine, ricordiamo di aggiungere sempre il brillantante nell’apposito spazio.

Se vogliamo che la lavastoviglie abbia vita lunga, non dimentichiamo nessuno di questi accorgimenti. Sono molto importanti anche al fine di ottenere un risultato soddisfacente.

Impostazioni privacy