Hai sporcato la tovaglia di vino a Pasqua? Non devi gettarla! Basta 1 solo ingrediente: vedrai che bianco vivo!

La tua tovaglia si è sporcata di vino a Pasqua? Non devi gettarla via: basta un solo ingrediente per renderla bianca come prima.

A Pasqua, per poter fare una meravigliosa figura con i propri amici e parenti, si prende dal cassetto delle ‘grandi occasioni’ la tovaglia più bella che ci sia. Deve essere pulita, bianca come la neve e senza alcuna stropicciatura, per essere stesa sul tavolo e addobbata con uova di Pasqua, piatti e bicchieri delle ‘feste’ e le bottiglie di vino. Queste, però, possono essere molto pericolose, perché potrebbero cascare da un momento all’altro rovinando e sporcando la nostra bella tovaglia. Si vedrà sin da subito il panico nei nostri occhi. Niente paura, basta poco per eliminare le macchie facilmente.

pulire tovaglia vino
Come pulire la tovaglia dalle macchie di vino (Mammeincucina.it)

Non dovrete pensare di gettar via la tovaglia, perché qualche alone la attraverserà. Piuttosto dovrete tener conto dei diversi metodi per poterla smacchiare in men che non si dica: un solo ingrediente e sarà bianca come in origine. Siete pronti a scoprire di cosa si tratta?

Eliminare le macchie di vino dalla tovaglia di Pasqua sarà semplicissimo: ecco come devi fare

Abbiamo detto che, a Pasqua, una ricorrenza che si festeggia in tutto il mondo, tutti coloro che invitano persone a pranzo a casa propria, decidono di esporre tutto ciò che di più bello ed elegante posseggono. Per poter fare una meravigliosa figura, sicuramente tendono a portare in tavola la tovaglia bianca più bella ed elegante di sempre: si tende solitamente a scegliere il bianco, perché è facilmente abbinabile a tutti gli altri colori. Magari vogliamo addobbare con fiori colorati, piatti e tovaglioli primaverili. Ciò che però ci fa più paura è sicuramente la bottiglia di vino che potrebbe rovinarla in un attimo. Se dovesse cascare un bicchiere non disperate, perché potremmo risolvere il problema in men che non si dica.

macchia tovaglia vino
Eliminare macchie di vino dalla tovaglia: metodo semplicissimo (Mammeincucina.it)

La prima cosa da fare, prima di poter gettare la tovaglia in lavatrice, è pretrattarla: smacchiare la macchia aiuterà ad evitare che si estenda e resti l’alone, costringendoci così a gettarla via. Fatto ciò possiamo passare agli ingredienti da utilizzare per risolvere il ‘problema’:

  • Succo di limone: tutto quello che bisogna fare è aggiungere qualche goccia di limone sulla macchia in questione e aspettare che agisca per circa 10 minuti. Se preferiamo possiamo anche aggiungere qualche goccia di sapone per il bucato. Trascorso il tempo necessario, possiamo strofinare la macchia e gettarla in lavatrice: azionare il programma e aspettare il lavaggio. Sarà come nuova!
  • Sale da cucina: il consiglio è quello di utilizzare il sale fino, perché agirà più facilmente. Tutto quello che bisogna fare è mettere la tovaglia, con la macchia in vista, appoggiata su una bacinella, ed aggiungere su di essa il sale fino. Aspettare fino a quando quest’ultimo non sarà completamente colorato di rosso ed avrà assorbito il vino; a quel punto versare su di esso l’acqua bollente e gettare in lavatrice. Questo servirà ad eliminare completamente la macchia in questione, restituendo alla tovaglia il biancore di sempre.
Impostazioni privacy