Pasqua e dieta: i trucchi per godersi i giorni di festa senza ingrassare

Pasqua è alle porte ma è possibile farla coincidere con la dieta? Sì, a patto di saper scegliere i cibi giusti: ecco i trucchi.

Ormai è iniziato il countdown a Pasqua, mancano davvero pochissimi giorni e già sono iniziate le corse nei supermercati per accaparrarsi gli ingredienti per preparare tutte le leccornie tipiche di questo periodo.

pasqua dieta
Pasqua senza ingrassare: si può! – Mammeincucina.it

A seconda della regione d’Italia poi, variano le portate tradizionali che si servono a Pasqua, ma ad essere protagoniste in queste giornate primaverili sono spesso le uova, sia quelle di cioccolato che quelle normali, impiegate in molte pietanze.

Torte al formaggio, pasqualine, pastiere e molto molto altro. Ma come è possibile far coincidere la dieta con la parola Pasqua? Il modo c’è, basta saper scegliere i cibi giusti ma non solo.

Ecco come godersi la Pasqua senza ingrassare

Pasqua è ormai dietro l’angolo e già si iniziano a vedere nelle vetrine dei negozi le tipiche bontà di questo periodo. Per chi è a dieta ora, così come a Natale, può essere una vera tortura.

dieta pasqua
Dieta a Pasqua: ecco cosa mangiare – Mammeincucina.it

Ecco perché è importante mettere in atto un po’ di sano buonsenso e fare scelte oculate se siamo a dieta. Ad esempio se l’obiettivo è perdere peso in vista dell’estate, non sarà di certo un pranzo (quello pasquale, o una cena) a far salire l’ago della bilancia.

Al contrario se mangiamo per tutta la settimana dolci e pietanze tipiche, molto caloriche, ecco che potremo dire addio alla dieta! Il segreto, è quindi quello di non fare rinunce nel giorno di Pasqua, ma al tempo stesso di sapersi regolare in tutti gli altri giorni.

Approfittando poi di una bella giornata di sole, basterà fare una camminata all’aria aperta, ed ecco che avremo almeno in parte smaltito i bagordi del pranzo.

E ora vediamo alcuni aspetti più pratici. Spesso nei pranzi pasquali troviamo piatti a base di uova pensiamo alle torte tipiche regionali. Il segreto in questo caso non è quello di privarsi delle uova ma di consumarle in maniera diversa.

Possiamo ad esempio optare per una frittata di uova e asparagi tipici di stagione e molto purificanti. Oppure realizzare delle uova con le fave. Infine, farle sode o in camicia può essere una buona soluzione per stare leggeri. Ovviamente ci vorrà un po’ di fantasia per creare piatti leggeri, che prevedano cotture light, ma al tempo stesso gustosi.

Un’altra variante per un primo piatto gustoso e al contempo della tradizione è la carbonara, tra l’altro celebrata, di recente, il 6 aprile con il Carbonara Day. Molti penseranno però che carbonara non fa rima con dieta. E in effetti è così. Basta solo trovare delle alternative per renderla più leggera.

Magari sostituendo al guanciale il prosciutto crudo, oppure direttamente un tipo di verdura come carciofi o asparagi. Un primo piatto che può rivelarsi perfetto anche nel giorno di Pasqua.

Infine, per il dolce la colomba è il classico pasquale. Sicuramente meglio consumarlo però a colazione accompagnandolo a dello yogurt greco. Se proprio non vogliamo rinunciarci a Pasqua, potremo dimezzare la porzione del primo e concedercene una fetta. Meglio però scegliere un dolce non farcito con le creme, in questo modo le calorie salgono ulteriormente.

Infine, è importante non dimenticare che Pasqua dura solo un giorno, dunque, dal successivo è fondamentale tornare nei ranghi e fare magari un po’ di detox.

Impostazioni privacy