Tiramisù, non commettere questo errore o la crema verrà troppo liquida: come evitare e risolvere l’inconveniente

Si tratta di uno dei dolci più amati della pasticceria: occhio a questo errore col tiramisù! Ecco perché la crema viene troppo liquida.

La bontà di questa delizia è nota a tutti, non per niente si tratta di uno dei dolci più amati e apprezzati della pasticceria. Il Tiramisù è un classico che non passa mai di moda e il periodo primaverile è il migliore per gustarlo a pieno. Quando lo prepari, però, la crema non ti riesce mai e rimane troppo liquida? Potresti aver commesso un errore senza rendertene conto: scopriamo di che si tratta così da evitare di ripeterlo.

crema tiramsù errore
La crema del tiramsù non ti riesce mai? Occhio a questo errore! (mammeincucina.it)

La cosa bella di questo dolce è che non prevede cottura, quindi è perfetto quando non abbiamo proprio voglia di accendere il forno ma non vogliamo rinunciare ad un capolavoro di bontà. Vuoi assicurarti che ti riesca a opera d’arte? Ecco a cosa devi prestare attenzione.

Crema del tiramisù troppo liquida: occhio a questo errore, così lo rovini

Questo dolce amatissimo si compone di due parti: i biscotti, da inzuppare nel caffè e la crema, con cui viene farcito e ricoperto. Tutti sappiamo che per preparare questo composto sono indispensabili uova, mascarpone e zucchero. Il problema, però, è che pur essendo una passeggiata, spesso invece la crema non rassoda come dovrebbe, finendo per colare ovunque quando assembliamo il tiramisù. Se è successo anche a te occhio a questo dettaglio: forse è qui che sbagli.

crema tiramsù troppo liquida
Se la crema è sempre troppo liquida occhio a questi errori: rovini il tiramisù! (mammeincucina.it)

Ebbene, quando andiamo a separare i tuorli dagli albumi, sappiamo di dover lavorare i rossi con lo zucchero e i bianchi a neve. Ciò che molti sottovalutano è proprio quest’ultimo passaggio. Per fare in modo che la crema sia vellutata e soda, gli albumi devono essere davvero molto fermi, assumendo la consistenza che solitamente vediamo nella panna montata. Ancora, anche i tuorli dovranno diventare spumosi, non possiamo limitarci a sciogliere lo zucchero all’interno con una rapida passata di frullino.

L’errore che molti fanno, inoltre, è quello di unire il mascarpone senza averlo sgocciolato o di insistere troppo col frullino una volta uniti i tre composti. Gli albumi finiranno per smontarsi a causa della forza delle fruste e la crema diventerà liquida. L’ideale, invece, sarebbe inglobarli servendosi di una spatola e lavorare a mano il tempo necessario ad assorbirli, non oltre. Tenendo a mente questi semplici dettagli non potremo sbagliare!

Impostazioni privacy